Le Ipo: dal processo di quotazione alla stima del pricing

Analisi del fenomeno e problematiche valutative

Autori e curatori
Contributi
Franco Rubino
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 120,      1a edizione  2021   (Codice editore 1312.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Le Ipo: dal processo di quotazione alla stima del pricing Analisi del fenomeno e problematiche valutative
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123095
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123170
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Le Initial Public Offering (IPO) rappresentano una delle operazioni finanziarie più importanti nella vita di un’impresa, in grado di condizionarne l’intero ciclo vitale. In particolare, la modalità di determinazione del pricing rappresenta un tema di grande attenzione negli studi dedicati alla business valuation. La definizione del prezzo di collocamento nel processo di ammissione a quotazione richiede particolare attenzione in quanto la sua corretta individuazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per il buon esito dell’operazione stessa.

Presentazione del volume

Le Initial Public Offering (IPO) rappresentano una delle operazioni finanziarie più importanti nella vita di un'impresa in grado di condizionarne l'intero ciclo vitale e per tale motivo hanno riscosso e continuano a riscuotere particolare interesse nella letteratura economico-aziendale.
In particolare, la modalità di determinazione del pricing rappresenta un tema di grande attenzione negli studi dedicati alla business valuation. La definizione del prezzo di collocamento nel processo di ammissione a quotazione richiede particolare attenzione in quanto la sua corretta individuazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per il buon esito dell'operazione stessa.
La definizione del prezzo di collocamento non può prescindere dall'avvio di un processo valutativo che attraverso l'applicazione delle metodologie più opportune giunge alla stima di un range di valori che possono rappresentare la base per la fissazione del prezzo di collocamento.
A differenza degli ambiti tradizionali, la valutazione di un'azienda quotanda è frutto di un processo continuo di analisi e verifica, che parte dalla preliminare stima del valore condotta quando ancora non sono disponibili tutti i dati e le informazioni relative alla società (pitch) fino alla determinazione del prezzo premoney a cui l'azione viene effettivamente venduta agli investitori.

Olga Ferraro
è Ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali dell'Università della Calabria, dove è titolare della cattedra di Valutazione d'azienda per il corso di Laurea magistrale in Economia aziendale. È membro del Gruppo di lavoro sulla Valutazione d'azienda di SIDREA. È autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali in tema di valutazione d'azienda, international accounting, governance societaria.

Indice

Franco Rubino, Introduzione
Gli studi sulle IPO
(Quadro dottrinale e di prassi; Literature Review sulle motivazioni, costi/benefici della quotazione; Literature Review sul fenomeno dell'underpricing; Literature Review sui metodi di valutazione nelle IPO)
La quotazione in borsa: caratteristiche del mercato e requisiti di ammissione
(Il mercato mobiliare italiano: quadro normativo di riferimento e il ruolo di Borsa Italiana; Le tipologie dei mercati e l'articolazione in segmenti; L'operazione di Initial Public Offering; Il processo di ammissione: la fase preparatoria; I requisiti per l'ammissione alla quotazione)
Il processo di quotazione: soggetti, attività e tempi
(Introduzione; Il processo di quotazione; I soggetti coinvolti nella procedura di ammissione alla quotazione)
La valutazione delle aziende nelle IPO
(Introduzione; Le fasi del processo valutativo in una IPO; I soggetti coinvolti nel processo di valutazione di una IPO; Ulteriori elementi da considerare nella valutazione di una IPO; I metodi di valutazione in sede di IPO; L'IPO discount; Il documento valutativo).