Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 140,      1a edizione  2021   (Codice editore 365.1252)

Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123286
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835125068
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

Presentazione del volume

Molti definiscono il packaging come la quinta "P" del marketing mix. In effetti, ricerche precedenti hanno dimostrato come il design del package possa influire sulle percezioni del consumatore rispetto allo specifico prodotto contenuto al suo interno, con particolare riferimento ai prodotti alimentari. Da questo punto di vista la crescente sensibilità da parte dei consumatori verso la salvaguardia ambientale sta spingendo verso una maggiore adozione di package sostenibili.
Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy.
A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

Carmela Donato
è lecturer di Marketing presso di Dipartimento di Impresa e Management dell'Università LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca riguardano la sostenibilità, le emozioni negative, il design dei loghi, il ruolo del touch negli ambienti digitali, il luxury. È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali (Psychology & Marketing, Journal of Business Research, Journal of Consumer Behaviour, Journal of Consumer Marketing) e nazionali (Micro & Macro Marketing, Mercati & Competitività, Italian Journal of Marketing).

Indice

Michele Costabile, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Il packaging
(Introduzione; La storia del package; Il package oggi: principali funzioni; Il packaging nel marketing management: gli elementi del package; Gli aspetti sensoriali del package design)
Package alimentari sostenibili
(Introduzione; Il food e il packaging; Il ruolo del food package nell'influenzare le percezioni dei consumatori; Il ruolo del package nello stimolare consumo di cibi salutari; Il package sostenibile; Le risposte di consumo al package sostenibile)
La ricerca empirica
(Introduzione; Il modello concettuale; Studio 1: effetto del package sostenibile sulle calorie percepite; Studio 2: la moderazione della food healthiness; Studio 3: la mediazione dell'orgoglio; Discussione)
Conclusioni
(Introduzione; Implicazioni teoriche; Implicazioni manageriali; I limiti degli studi e ricerche future sul tema)
Bibliografia.