Un anno di Leggere: Forte! in Toscana

A cura di: Federico Batini

Un anno di Leggere: Forte! in Toscana

L'esperienza di una ricerca-azione

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.

Pagine: 164

ISBN: 9788835123521

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11586.2

Informazioni sugli open access

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza è un intervento pluriennale, una politica educativa che mira a far diventare l'ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell'intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l'obiettivo di ridurre, nel tempo, la dispersione scolastica e di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.
Il libro racconta, documenta e spiega le intenzioni, le azioni e i risultati del primo anno di attività di questa straordinaria apertura al futuro, e consente di accedere alle informazioni e agli argomenti scientifici necessari a valutare l'opportunità di diffonderne e replicarne gli intenti e gli strumenti, anche al di fuori del territorio toscano.

Federico Batini, professore associato di Pedagogia sperimentale all'Università degli Studi di Perugia, è autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche; tra le ultime sui temi di questo volume si segnalano: Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti, 2021) e, con S. Giusti (a cura di), Tecniche per la lettura ad alta voce (2021, FrancoAngeli). Dirige il Master in Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione scolastica (Dipartimento FISSUF, Università degli Studi di Perugia) e la Rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning). È responsabile scientifico del progetto Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza della Regione Toscana e del progetto nazionale Leggimi ancora (Giunti Scuola).

Parte I. Le premesse
Sara Mele, Una politica educativa
Federico Batini,
Le evidenze scientifiche
Jessica Magrini, Sandra Traquandi,
Il contesto
Parte II. I primi mesi
Federico Batini, Simone Giusti, Martina Evangelista, Moira Sannipoli, Marco Bartolucci, Irene Dora Maria Scierri, La formazione del personale
Federico Batini, Giulia Toti,
La sperimentazione
Federico Batini, Marco Bartolucci, Giulia Barbisoni, Giulia Toti,
I risultati della ricerca
Barbara Ciurnelli, Benedetta D'Autilia, Diego Izzo, Susanna Morante, Eleonora Pera,
Un feedback da genitori, educatrici e insegnanti
Parte III. Leggere: Forte! non si ferma
Eleonora Cei, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Giulia Toti, La lettura anche a distanza
Simone Giusti,
Zone di lettura ad alta voce
Marco Bartolucci, Simone Giusti, Giulia Toti,
Una ricerca trasformativa
Parte IV. Oltre i confini
Eleonora Cei, Simone Giusti, Per una cultura della lettura ad alta voce
Irene Dora Maria Scierri,
Verso una dimensione internazionale
Gli autori.

Contributi: Giulia Barbisoni, Marco Bartolucci, Eleonora Cei, Barbara Ciurnelli, Benedetta D'Autilia, Martina Evangelista, Simone Giusti, Diego Izzo, Valerio Luperini, Jessica Magrini, Andrea Mancini, Sara Mele, Susanna Morante, Eleonora Pera, Moira Sannipoli, Irene Dora Maria Scierri, Giulia Toti, Sandra Traquandi

Collana: Storie per le persone e le comunità - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche