Un laboratorio per l’innovazione territoriale

Ilenia Spadaro

Un laboratorio per l’innovazione territoriale

L’Acceleratore transfrontaliero italo-francese, presentato in questo volume, costituisce un nuovo percorso di accelerazione che punta allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo tessuto imprenditoriale. Nell’ambito dell’Acceleratore il concetto di quadrupla elica trova la sua collocazione ideale per sviluppare e creare un Laboratorio di innovazione territoriale dove i diversi attori – imprese, ricerca, istituzioni ed esperti – possono collaborare e mettere a fattor comune le proprie competenze per sviluppare nuove tecnologie (processi o servizi), mercati e soluzioni sostenibili.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835118671

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1820.336

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788835125167

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835125174

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non esiste una formula definita per la creazione di un Acceleratore, tantomeno per uno transfrontaliero, ma l'analisi del sistema imprenditoriale e il contesto di totale incertezza e precarietà economica odierna dimostrano l'importanza di sostenere la crescita di nuove idee imprenditoriali - startup.
Lo scenario in cui agiscono i giovani, laureati o non, gli aspiranti startupper, e chi alle prime armi ne possiede già una, è un mondo in continuo cambiamento, dove l'innovazione tecnologica e organizzativa sta portando a una trasformazione radicale dalla produzione di beni a un'economia basata su servizi, sulla diffusione di App e piattaforme online che contribuiscono alla creazione di nuove possibilità di mercato e di lavoro.
In tale ambito si inserisce l'Acceleratore transfrontaliero italo-francese presentato, un nuovo percorso di accelerazione che punta allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo tessuto imprenditoriale.
L'Acceleratore transfrontaliero italo-francese viene introdotto quale strumento di supporto per formare una nuova figura professionale e accompagnare i giovani nel lancio sul mercato di nuove idee imprenditoriali competitive nel mondo. Solo infatti attraverso la conoscenza è data loro la possibilità di scegliere responsabilmente la strada migliore da intraprendere per una crescita economica accompagnata da ricadute importanti in termini di sviluppo sostenibile del territorio.
Nell'ambito dell'Acceleratore il concetto di quadrupla elica trova la sua collocazione ideale per sviluppare e creare un Laboratorio di innovazione territoriale dove i diversi attori -imprese, ricerca, istituzioni ed esperti- possono collaborare e mettere a fattor comune le proprie competenze per sviluppare nuove tecnologie (processi o servizi), mercati e soluzioni sostenibili.
L'Acceleratore per formare giovani competitivi pone l'accento su aspetti, competenze e tematiche prioritarie individuate come strategiche per l'area di cooperazione italo-francese. Elementi che sono stati definiti a partire dalle ricerche sviluppate nei due progetti internazionali MARITTIMOTECH "Accélérateur Transfrontalier de Startups" e MARITTIMOMOB "Accélérateur Transfrontalier de Mobilités" (Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 - 2020) e alle specifiche competenze proprie della disciplina della tecnica e pianificazione urbanistica.

Ilenia Spadaro
, PhD, è Ricercatore universitario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Scuola Politecnica - Ingegneria, DICCA dell'Università di Genova, dove è docente in alcuni corsi. Ha al suo attivo un'ampia attività scientifica maturata in ambito universitario attraverso la partecipazione a progetti comunitari, nazionali e collaborazioni con amministrazioni pubbliche locali, di cui è anche responsabile scientifico. Le sue ricerche riguardano la sostenibilità (rifiuti, turismo, nautica, mobilità e trasporti, energia), la promozione del tessuto imprenditoriale coerente al territorio di riferimento (creazione e accompagnamento di startup), i rischi naturali, la riqualificazione urbana, del patrimonio storico-culturale e la valorizzazione delle aree interne e dei borghi abbandonati. Ha realizzato diverse pubblicazioni e partecipato come relatore a Convegni di rilievo internazionale e nazionale.

Premessa
Introduzione al concetto di startup
(Cosa sono le startup e le startup innovative in Italia; Verso la definizione transfrontaliera di startup)
Acceleratori di startup e incubatori di impresa
(L'incubatore di impresa; Verso l'acceleratore di startup; Buone pratiche di acceleratori di startup)
L'Acceleratore transfrontaliero italo-francese per lo sviluppo sostenibile del territorio
(L'approccio metodologico per la concettualizzazione dell'Acceleratore; Ilenia Spadaro, Francesca Pirlone, La strutturazione dell'Acceleratore transfrontaliero; Le fasi per realizzare un Acceleratore transfrontaliero)
Le filiere verdi e blu, l'innovazione e la sostenibilità
(Filiere verdi e blu verso l'economia circolare; Ilenia Spadaro, Selena Candia, Potenzialità e aspetti emergenti nel turismo e nella nautica; Bisogni e competenze delle imprese nel turismo e nella nautica)
Le esperienze internazionali sviluppate
(Ilenia Spadaro, Francesca Pirlone, L'Acceleratore transfrontaliero italo-francese di startup MARITTIMOTECH; Ilenia Spadaro, Francesca Pirlone, L'Acceleratore transfrontaliero italo-francese di mobilità MARITTIMOMOB
Conclusioni. La quadrupla elica e la sostenibilità per un laboratorio d'innovazione
Bibliografia.

Contributi: Selena Candia, Francesca Pirlone

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche