Modelli organizzativi ibridi per la pubblica amministrazione

Caterina Galdiero, Alessia Berni, Marcello Martinez, Luigi Moschera

Modelli organizzativi ibridi per la pubblica amministrazione

Il sistema sanitario italiano è teatro di continui cambiamenti: istituzionali, demografici, tecnologici… Questo volume offre un contributo all’analisi organizzativa della pubblica amministrazione e, in particolare, del sistema sanitario, e fornisce spunti di riflessione analizzando le risposte delle organizzazioni sanitarie agli stimoli dell’ambiente, approfondendo gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane e al ruolo della tecnologia nell’erogazione dei servizi.

Pagine: 136

ISBN: 9788835124634

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.341

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835132783

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.341

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi decenni le amministrazioni pubbliche italiane sono state al centro di continui processi di cambiamento. Il modo in cui le organizzazioni percepiscono la complessità e come rispondono alle sfide che essa pone dipende dai processi che si attivano all'interno dell'ambiente in cui esse operano. Appare evidente la complessità del contesto in cui operano le amministrazioni pubbliche e tra queste, in particolare, quelle che gestiscono servizi sanitari. Il sistema sanitario italiano è teatro di continui cambiamenti: istituzionali, demografici, l'introduzione di nuove tecnologie, l'aumento dei costi di assistenza etc. Il presente volume offre un contributo all'analisi organizzativa della pubblica amministrazione e, in particolare, del sistema sanitario, proponendo un modello utile alla comprensione del fenomeno. In questo contesto nasce l'esigenza di introdurre nuove strutture e modelli di gestione capaci di coniugare la qualità dell'offerta di servizi sanitari con il contenimento dei costi delle attività. Gli autori forniscono spunti di riflessione analizzando le risposte delle organizzazioni sanitarie agli stimoli dell'ambiente, approfondendo gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane e al ruolo della tecnologia nell'erogazione del servizi.

Caterina Galdiero è docente a contratto di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia e management delle organizzazioni sanitarie presso l'Università di Napoli Federico II.

Alessia Berni è professore associato di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Organizzazione, tecnologia e sviluppo delle risorse umane presso l'Università degli Studi del Molise.

Marcello Martinez è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università della Campania L. Vanvitelli, Presidente fondatore di ASSIOA, Associazione italiana dei docenti di organizzazione aziendale, membro del Direttivo campano di AIDP, Associazione italiana dei direttori del personale.

Luigi Moschera è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. È Prorettore per le attività di terza missione per l'Università di Napoli Parthenope e Direttore scientifico dell'incubatore d'impresa PIN Lab.

Introduzione
Il paradigma delle logiche istituzionali per lo studio delle organizzazioni complesse
(Introduzione; La prospettiva neoistituzionale: prime formulazioni; L'approccio delle logiche istituzionali; Logiche istituzionali e cambiamento organizzativo; Percorsi di trasformazione e cambiamento istituzionale)
La crisi delle logiche weberiane: molteplicità di logiche istituzionali e nuove logiche nel settore pubblico
(Introduzione; La crisi delle logiche burocratiche; Il New public management: l'illusione di una nuova logica dominante; Logiche a confronto: dal New Public Management alla Public Governance; La riforma delle P.A. nella prospettiva delle logiche istituzionali)
La molteplicità di logiche istituzionali per l'organizzazione dei servizi pubblici in Italia
(Introduzione; Organizzazioni pubbliche e contesto istituzionale; L'alternanza di logiche nelle organizzazioni pubbliche; L'evoluzione delle logiche istituzionali nell'organizzazione dei servizi sanitari in Italia; La Public Governance nell'organizzazione dei servizi sanitari in Italia; Nuovi modelli di governance regionale in Italia: tra complessità ed esigenze di coordinamento; I modelli ibridi di organizzazione dei servizi sanitari; Forme istituzionali di collaborazione pubblico privato: le sperimentazioni gestionali; Le forme contrattuali di collaborazione pubblico privato: i contratti di outsourcing)
La Public Service Motivation
(Introduzione; Le risorse umane: una nuova visione per l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni; La logica istituzionale della Public Service Motivation; Il comportamento degli attori e la motivazione nell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni; Public Service Motivation e performance nell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni; Il comportamento degli attori e le performance nell'organizzazione dei servizi sanitari)
Conoscenza e Health Information Technology nell'organizzazione dei servizi sanitari
(Introduzione; L'organizzazione e la gestione della conoscenza; La tecnologia a supporto della gestione della conoscenza per l'organizzazione dei servizi sanitari; Conoscenza e tecnologia nell'organizzazione dei servizi sanitari)
Bibliografia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche