Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale

A cura di: Aureliano Pacciolla, Giuseppe Crea

Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale

Un approccio umanistico-esistenziale alla psicologia clinica

Questo volume vuole dare un contributo alla psicologia clinica e alla ricerca, con un approccio umanistico-esistenziale, centrato sul senso della vita, che Viktor Frankl ha ideato e applicato nella Logoterapia. I saggi raccolti hanno un costante riferimento ai significati esistenziali come fattori determinanti per la crescita umana e per la psicoterapia. Troppo spesso difatti nella psicopatologia si lasciano impliciti i temi esistenziali. Per questo motivo, il libro si pone in linea con il cognitivismo classico e con una psicologia aperta alla cura e al benessere globale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835118930

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 481.3

Disponibilità: Discreta

Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale è un libro che ha come obietto quello di dare un contributo alla psicologia clinica e alla ricerca, con un approccio umanistico-esistenziale, centrato sul senso della vita che Viktor Frankl ha ideato e applicato nella Logoterapia.
I contenuti di questo libro hanno, infatti, un costante riferimento ai significati esistenziali (come quelli della vita, della morte, dei sintomi e delle relazioni) come fattori determinanti per la crescita umana e per la psicoterapia. Da queste pagine emerge come troppo spesso nella psicopatologia si lascino impliciti temi esistenziali, quali i processi cognitivi e metacognitivi, le emozioni, le sensazioni, le relazioni e i comportamenti. Per questo motivo, il libro si pone in linea con il cognitivismo classico e con una psicologia aperta alla cura e al benessere globale.
Gli otto autori condividono, perciò, l'approccio umanistico-esistenziale per rendere giustizia alla realtà specificamente umana che si realizza non solo con la propria autodeterminazione ma, soprattutto, con lo sviluppo dell'autotrascendenza prosociale che è considerata come confine ultimo tra psiche e spirito. Ognuno degli autori che ha preso parte a questo progetto, nello specifico, vuole dare un contributo proprio per ciò che c'è di più specifico nell'essere umano: i valori morali.
L'approccio cognitivo-esistenziale non è nuovo in Europa ma, attualmente, in America Latina è tra quelli in maggior crescita fra gli psicoterapeuti e fra le altre professioni di aiuto. E questo grazie anche alle ricerche, passate e presenti, a cui abbiamo contribuito. I prossimi traguardi che questo testo propone saranno la ricerca intercontinentale e la sua applicazione clinica con una testistica congruente.

Aureliano Pacciolla
, psicoterapeuta, docente di Psicologia della personalità, nei corsi post-lauream e nel corso di Psicoterapia presso la LUMSA-Humanitas, SPC, APC. Autore di diversi saggi in varie lingue sui temi esistenziali.

Giuseppe Crea
, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dei test, lavora nel campo della formazione permanente e nella terapia individuale. Docente presso l'Università Salesiana di Roma.

Giuseppe Crea, Introduzione
Enzo Romeo, Origini epistemologiche della logoterapia. L'apporto di Eugenio Fizzotti
(Introduzione; Fizzotti il precursore; "Roma locuta, causa finita est"; Dai campi di concentramento alla logoterapia; Fizzotti sacerdote e ricercatore; Bibliografia)
Aureliano Pacciolla, Cognitivismo esistenziale e logoterapia
(Introduzione; Logoterapia e cognitivismo: elementi in comune; Frankl precursore del cognitivismo; Il senso e il significato della vita nel cognitivismo esistenziale di Frankl; Caratteristiche dell'approccio clinico umanistico-esistenziale; Principi del cognitivismo esistenziale; Ipotesi di algoritmo cognitivo esistenziale; Perché la logoterapia è efficace?; Commento di una paziente; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Crea, Dimensionalità nella ricerca di senso e strumenti di misurazione
(Introduzione; Ricerca di senso e soddisfazione dei bisogni nella costruzione dell'identità; Multidimensionalità delle motivazioni di senso; Lo studio dei tratti psicologici in una prospettiva logoterapica; Quali indicatori permettono di rilevare la ricerca di senso; Una prospettiva di benessere che sia a misura d'uomo; Verso una nuova concezione di misurazione della dimensione noetica)
Problemi di valutazione e misurazione in logoterapia
L'integrazione delle diverse dimensioni nel costrutto della ricerca di senso; Operazionalizzare il senso negli eventi della vita; Alcuni questionari self-report sulla motivazione di senso; L'assessment come diagnosi educativa e progettuale; Bibliografia)
Salvatore Grammatico, Aureliano Pacciolla, L'autotrascendenza in logoterapia
(Introduzione; Prima definizione di autotrascendenza; Autotrascendenza e ambiti di ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Domenico Bellantoni, Psicologia della religione, spiritualità e ricerca di senso
(Introduzione; L'attuale contesto socio-culturale; Concetto di "desiderio": "illusione" nevrotica, bisogno indotto o ricerca autentica?; La diffusione della ricerca religiosa e spirituale nel mondo contemporaneo; Ricerca di Dio e domanda di senso: il contributo di Viktor E. Frankl e dell'Analisi esistenziale; Gli sviluppi recenti della psicologia della religione verso la ricerca di Dio; Conclusioni; Bibliografia)
Gaetano Lo Russo, Aureliano Pacciolla, Logoterapia, affettività e sessualità
(Introduzione; Logoterapia e sessualità; Logoterapia e sessuologia clinica; L'omosessualità; Il pudore; La scala per il funzionamento di coppia; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Pavoncello, Speranza, ottimismo e senso della vita
(Introduzione; Finalità; Il campione; Gli strumenti utilizzati nella ricerca; Ottimismo, senso della vita, speranza: costrutti di prevenzione del disagio; Sintesi dei risultati; Strategie di prevenzione; Conclusioni; Bibliografia)
Vagner Sanagiotto, Logoterapia in tempo di crisi pandemica
(Introduzione; La logoterapia e le fasi dell'adattamento psicologico alle crisi; Logoterapia: dal significato dei sintomi al senso della vita; Conclusioni e implicazioni per le ricerche future; Bibliografia)
Aureliano Pacciolla, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Domenico Bellantoni, Giuseppe Crea, Salvatore Grammatico, Gaetano Lo Russo, Aureliano Pacciolla, Daniela Pavoncello, Enzo Romeo, Vagner Sanagiotto

Collana: Esistenzialismo & Scienze Umane

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Studi, ricerche - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche