Progettazione come azione simulata

Didattica dei processi e degli eco-sistemi

Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 310,      1a edizione  2021   (Codice editore 1096.1.7)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Progettazione come azione simulata Didattica dei processi e degli eco-sistemi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il volume indaga la pianificazione dell’azione didattica entro contesti in cui dialogano e interagiscono attivamente saperi disciplinari e saperi pratici. Il testo si avvale delle pratiche, delle voci e delle riflessioni di docenti e studenti, esplicitate e condivise in percorsi di ricerca e formazione iniziale e in servizio. Dalla sistematizzazione delle produzioni dei docenti emergono le logiche sistemiche con cui muoversi nella macro e nella microprogettazione, e le proposte operative per una pianificazione flessibile, generativa, sostenibile, visibile e co-progettata con gli studenti.

Presentazione del volume

Progettazione come azione simulata indaga la pianificazione dell'azione didattica entro contesti in cui dialogano e interagiscono attivamente saperi disciplinari e saperi pratici.
La società dell'innovazione e della sostenibilità richiede cittadini critici e consapevoli della propria traiettoria personale e professionale, e una scuola che sappia articolare le dimensioni disciplinari, inter e intra-personali, attenta all'equità e alla responsabilità civile. La nuova circolarità tra scienza ed etica e il ruolo del frammento modificano la struttura della conoscenza e focalizzano l'attenzione su framework che favoriscono il dialogo tra dimensioni diverse: i terzi spazi, la resilienza e, in ambito didattico, l'interazionismo.
Nell'azione didattica l'attenzione si focalizza sui processi, spazi d'azione in cui più fili rossi si intrecciano, e sugli ecosistemi formativi, proponendo nuove articolazioni sulla mediazione didattica.
Quale strada per ripensare la didattica e la progettazione? Gli autori propongono metodologie come la Recherche Collaborative e la Design Based Research, che invitano a una forte sinergia tra ricercatori e pratici. Il testo si avvale infatti delle pratiche, delle voci e delle riflessioni di docenti e studenti, esplicitate e condivise in percorsi di ricerca e formazione iniziale e in servizio. Dalla sistematizzazione delle produzioni dei docenti emergono le logiche sistemiche con cui muoversi nella macro e nella micro progettazione, e le proposte operative per una pianificazione flessibile, generativa, sostenibile, visibile e co-progettata con gli studenti.
Tali riflessioni consentono di rivisitare da un nuovo punto di vista la relazione tra curricolo e lezione, prospettive diverse e sinergiche con cui osservare l'azione: l'azione è presente nella progettazione come simulazione, la progettazione è presente nell'azione come continua riassegnazione di senso.

Maila Pentucci è docente di Didattica all'Università di Chieti. Tra le sue pubblicazioni I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti (FrancoAngeli 2018).

Pier Giuseppe Rossi è docente di Didattica all'Università di Macerata. Tra le sue pubblicazioni Didattica enattiva (FrancoAngeli 2011).

Indice

Premessa
Prologo
Tessere e ologrammi
Metodo e ricerche
Parte A. I nodi
Apprendimento e insegnamento. Conflitto e accomodamento
Ripensare la conoscenza
I processi
I processi e il contesto attuale
Il compito
La mediazione didattica
Progettazione, azione, simulazione
Evento e progettazione visibile
Intermezzo
I conflitti iniziali dei futuri insegnanti
Parte B. La progettazione
La relazione tra macro e micro. I mondi e l'azione
Come scrivere un progetto. Descrivere e narrare
La sessione nelle pratiche dei docenti
Artefatti per la micro-progettazione
La macro-progettazione: il curricolo e il modulo
La progettazione visibile. DEPIT
Professionalità e professionalità docente
Formare alla progettazione. Gli eco-sistemi formativi
Epilogo
Progettazione come costruzione di senso
Bibliografia.