Barrio San Siro

Paolo Grassi

Barrio San Siro

Interpretare la violenza a Milano

Il libro raccoglie i risultati di cinque anni di ricerche etnografiche a San Siro, uno dei quartieri di edilizia residenziale pubblica più grandi di Milano. Lo studio muove da una concezione relazionale dello spazio urbano per interpretare la violenza strutturale che colpisce i margini del capoluogo lombardo, tra le pieghe delle retoriche del suo sviluppo, della sua “rinascenza” e della sua rigenerazione. Una narrazione critica e riflessiva, una monografia che, da un limite urbano, elabora la propria idea di antropologia della città.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 216

ISBN: 9788835120490

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1420.219

Disponibilità: Discreta

Il libro raccoglie i risultati di cinque anni di ricerche etnografiche a San Siro, uno dei quartieri di edilizia residenziale pubblica più grandi di Milano. Lo studio muove da una concezione relazionale dello spazio urbano per interpretare la violenza strutturale che colpisce i margini del capoluogo lombardo, tra le pieghe delle retoriche del suo sviluppo, della sua "rinascenza" e della sua rigenerazione. Accanto a ragazzi di "seconda generazione", anziani "abbandonati", comitati in lotta, associazioni, politici e funzionari, Barrio San Siro sviluppa un'analisi multilivello che collega le pratiche quotidiane alle politiche locali, regionali e nazionali. Al pari di altri quartieri periferici milanesi, San Siro emerge - pagina dopo pagina - come una configurazione socio-spaziale multiculturale, al tempo stesso epitome di condizioni globali, incrocio di interessi divergenti di attori sociali e istituzionali, risultato di una storia locale sfociata in un presente post-fordista e neoliberale. Una narrazione critica e riflessiva, una monografia che, da un limite urbano, elabora la propria idea di antropologia della città.

Paolo Grassi
è un antropologo urbano, ricercatore presso l'Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa") e docente a contratto presso l'Università di Padova (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità). Ha compiuto ricerche etnografiche nella Repubblica Dominicana, in Guatemala e Italia, interessandosi di violenza, gang, spazio urbano e segregazione. Ha inoltre lavorato come educatore, operatore sociale, insegnante, assistente di capo progetto. Collabora con il gruppo di ricerca azione Mapping San Siro (Politecnico di Milano). Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali e tre monografie.

Ferdinando Fava, San Siro e il rumore del mare
Introduzione: la violenza degli spazi
Parte I. L'abbandono
Mi sporco dal principio
Dove sono le istituzioni
Quando muoiono gli interlocutori
Parte II. Lo stigma
Un binario chiamato confine
Sul terrorismo e altri fantasmi
Scarti, macerie, rifiuti
Daniel e gli altri della zona
Parte III. Sofferenze e vulnerabilità sociali
Brian, oh Brian!
Anna, Donata e Sandra
Vita di Samith
Parte IV. Altre politiche
Una mentalità diversa?
Scuole: tra riproduzione sociale e inclusione
Una via, due progetti di rigenerazione
Conclusioni: Milano violenta
Nota al testo e ringraziamenti
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Ferdinando Fava

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Antropologia - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche