Pensare l'arteterapia

A cura di: Giancarlo Santoni

Pensare l'arteterapia

Riflessioni, contributi ed esperienze applicative

Protagonista di questo volume è l’arteterapia ossia l’uso dei codici del medium artistico, della psicologia e di molte altre discipline all’interno della riabilitazione e della psicoterapia, in ambito educativo, formativo e in altri settori ancora.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835120339

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.330

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788835131281

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.330

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835131298

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.330

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Protagonista di questo volume è l'arteterapia, ossia l'uso dei codici del medium artistico, della psicologia e di molte altre discipline all'interno della riabilitazione e della psicoterapia, in ambito educativo, formativo e in altri settori ancora.
Il volume raccoglie le riflessioni e le esperienze di studiosi noti nel nostro paese e nel panorama internazionale. Dall'incontro tra ricercatori e arteterapeuti è nato un dibattito vivace e da qui l'esigenza di questa pubblicazione che, in linea con quanto avviene in altri paesi, vuole armonizzare il dialogo tra contributi esperienziali e riflessioni teoriche.
A partire da un percorso storico sulla nascita delle artiterapie, sono presentati contributi delle neuroscienze, di psicoanalisi, di psicologia dell'arte, per giungere alle discipline arteterapeutiche vere e proprie, dove vengono utilizzati vari linguaggi: teatro, musica, danza e discipline grafiche, plastiche e pittoriche.

Scritti di:
M. Ammaniti, E. Canton, V. Gallese, S. Ferrari, M. Jacomini, G. Santoni, G. Tambone, F.A. Turrisi, S. Zito.

Giancarlo Santoni
, psicologo, psicoterapeuta, socio fondatore e direttore delle attività formative della SIPEA-Società Italiana di Psicologia, Educazione e Artiterapie, si interessa al rapporto tra arte e creatività e alla loro utilizzazione nella psicoterapia. È autore di vari articoli nel campo dell'arteterapia. Per i nostri tipi, ha contribuito a pubblicazioni sul gioco in psicoterapia e sul lavoro in campo psicoeducativo con i minori.

Fabio Castriota, Presentazione
Giancarlo Santoni, Introduzione
Giancarlo Santoni, Emozione estetica
(Aìsthesis, emozione estetica; Arte ed emozione; Le emozioni; Le emozioni e il processo primario; Il vuoto creativo; Per una definizione delle artiterapie)
Giancarlo Santoni, Per una storia delle artiterapie
(Le origini; Epoche più recenti; Arte come terapia; Arteterapia; Il contributo dell'antipsichiatria; L'attualità dell'arteterapia)
Vittorio Gallese, Corpo, cervello ed esperienza estetica
(Introduzione; Il problema dell'arte e la dimensione corporea; Esperienza estetica e neuroscienze: i neuroni canonici e i neuroni specchio; Meccanismi di rispecchiamento e simulazione incarnata; Simulazione incarnata ed esperienza estetica; Esperienza del film ed empatia: il ruolo della simulazione incarnata; Esperienza estetica e simulazione liberata; Conclusioni)
Massimo Ammaniti, La nascita dell'esperienza estetica nelle relazioni precoci
(Scoperta dell'oggetto interno e della sua bellezza; La bellezza nelle relazioni precoci)
Stefano Ferrari, L'identità incarnata: le dinamiche psicologiche e riparative della rappresentazione del Sé
(Premessa; Tra immagini e parole; Processi riparativi tra scrittura e immagine; Meccanismi riparativi dell'autoritratto; La fruizione dell'autoritratto)
Salvatore Zito, Come l'esperienza estetica incontra il processo psicoanalitico
(Autopoiesi e conflitto estetico; Esperienza estetica e processo psicoanalitico; L'esperienza estetica come esperienza del limite; Conclusioni)
Emanuela Canton, Embodiment, simbolismo del corpo e poetica del movimento
(Sguardi antropologici sul corpo; Il corpo nell'occidente contemporaneo. Paradossi della contemporaneità; Embodiment ed empatia corporeo-cinestesica; La danza come universale; Dal corpo malato al corpo danzante; La danza incontra la terapia; L'integrazione psicofisica; L'espressione e la regolazione delle emozioni; L'ampliamento delle capacità immaginative e creative; Mappe e percorsi; Frammenti di un discorso danzato: tracce di esperienze di danzaterapia)
F. Adalgisa Turrisi, La bellezza in un abbraccio: musicalità innata e relazione precoce
(Intersoggettività ed esperienza estetica; Una relazione fatta di musica; "Come è possibile?"; "Quello che la musica può fare...")
Gabriella Tambone, Rappresentarsi: il teatro come esperienza integrativa
(Il Novecento e il ritorno alle origini; Dal teatro alla teatroterapia; La creatività come strumento di cambiamento; Teatro e Gestalt: due fili che si intrecciano; Analisi di un processo trasformativo: Luce e Ombra)
Maria Jacomini, Nel flusso della farfalla: l'arteterapia come processo di trasformazione
(Il Chiasma, dove confluiscono arte e arteterapia; Alzando lo sguardo si allarga l'orizzonte; A proposito di arteterapia)
Gli autori.

Contributi: Massimo Ammaniti, Emanuela Canton, Fabio Castriota, Stefano Ferrari, Vittorio Gallese, Gabriella Tambone, Adalgisa F. Turrisi, Salvatore Zito

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche