Project Management e progetti europei

A cura di: Andrea Innocenti, Marcello Traversi

Project Management e progetti europei

Sinergie, buone pratiche, esperienze

Una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall’idea alla proposta e implementazione.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 342

ISBN: 9788835120759

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 100.921

Disponibilità: Discreta

Pagine: 342

ISBN: 9788835132455

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 100.921

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 342

ISBN: 9788835132462

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 100.921

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo nasce dalla convinzione che un rafforzamento delle competenze di project management nel mondo della progettazione europea possa portare grandi benefici di efficienza ed efficacia per la valorizzazione delle risorse messe a disposizione dai bandi di finanziamento europei. Questa sinergia è particolarmente rilevante in questo momento storico di convergenza di fattori: l'avvio della programmazione europea 2021-27, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la "nuova generazione" di riferimenti: PMBOK(r) Guide 7th edition e ISO 21502, a cui il testo è allineato.
Tale visione si ispira al valore che ha motivato negli anni il team degli autori (tutti professionisti in materia di project management e/o progettazione europea) ad approfondire questi temi: fornire non solo un contributo "tecnico" ma un contributo alla crescita dell'Europa.
Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e l'implementazione. La metodologia è descritta puntualmente in termini di processi, strumenti e tecniche ed è accompagnata da template Excel e Word personalizzabili e scaricabili dalla Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it). Inoltre, è facilmente applicabile anche ai progetti finanziati da fondi di provenienza diversa dall'Unione europea.
I capitoli finali sono dedicati ad approfondimenti su temi di project management molto rilevanti per i progetti europei (business analysis, gestione dei rischi, gestione degli stakeholder) e al punto di vista, complementare, di alcuni tra i programmi europei più importanti (Horizon, Erasmus, LIFE) con esperienze di applicazione pratica in casi reali.
L'obiettivo che si sono posti gli autori è un testo semplice, concreto, orientato al saper fare ma che si appoggia su basi solide, strutturate e su buone pratiche riconosciute a livello internazionale: un sostegno e una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze.

Andrea Innocenti
, ha 36 anni di esperienza, 25 dei quali nel project management e nel PMO in ambito finanziario, Information Technology e progetti a finanziamento europeo. Formatore e consulente senior di project management, è laureato in Matematica e ha un master in progettazione europea. È Direttore Comunicazione del PMI Southern Italy Chapter. È certificato PMP(r) e CGEIT(tm), contributore del "PMBOK(r) Guide - 6th, 7th Edition", revisore esperto della "PMI Practice Standard for WBS", coautore del "Glossario dei termini di gestione del progetto".

Marcello Traversi
, ingegnere elettronico con oltre 25 anni di esperienza nel project design & management dei progetti europei: valutazione dell'adeguatezza del bando, definizione, elaborazione e presentazione di proposte su bandi di finanziamento europei e locali; esecuzione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati. Principali aree di intervento: innovazione di prodotto o di processo, sviluppo di business. È responsabile Area Europa progetti e consulenza di Eurosportello Confesercenti.

Davide Amabile, Prefazione
David Vannozzi,
Prefazione
Andrea Innocenti, Marcello Traversi,
Introduzione
Denis Dal Soler, Silvia Donatello, Andrea Innocenti, Massimo Longo, Elena Marini,
Il project management
(Cos'è; I riferimenti; Come il PMBOK(r) Guide organizza la disciplina; Differenza tra progetto e prodotto; Il triplo vincolo; E pluribus unum: integrazione; Dalla guida a due tecniche fondamentali: scomposizione (WBS) e earned value; Dal punto di vista delle competenze; Dal punto di vista dei ruoli e delle strutture)
Claudio Cedroni, Stefania Lombardi, Marcello Traversi, Valentina Vitale, Alberto Zanini, I progetti a finanziamento europeo (europrogetti)
(Il bilancio europeo; I fondi europei; Il ciclo di vita dei progetti finanziati; Dall'idea al bando; L'impostazione della proposta; I fattori per il successo di una proposta progettuale; Gestione del progetto e rapporti con l'ente finanziatore)
Andrea Innocenti, Marcello Traversi, Il project management negli europrogetti: l'architettura metodologica
(Aspetti caratteristici di un europrogetto; Ciclo di vita e suddivisione in fasi; L'architettura metodologica: componenti e quadro di insieme)
Ugo Di Giammatteo, Andrea Innocenti, Giovanni Richiello, Marcello Traversi, Fase 1. Dall'idea alla proposta
(Selezione bando (1.I.1); Definizione del charter (1.I.2); Definizione piano fase 1 (1.P.1); Ricerca partner (1.E.1); Elaborazione contenuti (1.E.2); Presentazione proposta (1.E.3); Monitoraggio e controllo fase 1 (1.M.1))
Ugo Di Giammatteo, Andrea Innocenti, Marcello Traversi, Fase 2. Esecuzione di un progetto finanziato
(Definizione consortium agreement e grant agreement (2.I.1); Pianificazione progetto (2.P.1); Esecuzione del piano (2.E.1); Monitoraggio e controllo implementazione (2.M.1); Rendicontazione (2.M.2); Chiusura con ente finanziatore (2.C.1); Chiusura interna (2.C.2))
Focus su aree specifiche
(Claudio Cedroni, Denis Dal Soler, Andrea Innocenti, Massimo Longo, Enrico Saltarelli, Marcello Traversi, Business analysis; Massimo Longo, Venera Monaco, Gestione dei rischi; Silvia Donatello, Elena Marini, Enrico Saltarelli, Gestione degli stakeholder)
Focus su programmi specifici
(Stefania Lombardi, Marcello Traversi, Horizon Europe; Claudio Cedroni, Marcello Traversi, LIFE; Ugo Di Giammatteo, Andrea Innocenti, Enrico Saltarelli, Valentina Vitale, Erasmus+; Marcello Traversi, Alberto Zanini, Innovative Medicine Initiative)
Ugo di Giammatteo, Andrea Innocenti, Marcello Traversi,
Appendice A. Riferimenti a PMBOK(r) Guide 6th Edition
Ugo di Giammatteo, Andrea Innocenti, Appendice B. Riferimenti a PMBOK(r) Guide 7th Edition
Andrea Innocenti, Venera Monaco, Appendice C. Riferimenti a ISO 21502
Claudio Cedroni, Marcello Traversi,
Appendice D. Template
Acronimi e glossario
Bibliografia e linkografia
Biografie degli autori.

Contributi: Davide Amabile, Claudio Cedroni, Denis Dal Soler, Ugo Di Giammatteo, Silvia Donatello, Stefania Lombardi, Massimo Longo, Elena Federica Marini, Venera Monaco, Giovanni Richiello, Enrico Saltarelli, David Vannozzi, Valentina Vitale, Alberto Zanini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Template.

Potrebbero interessarti anche