Oltre la pandemia

Progetti e risorse per l'inclusione scolastica e sociale

Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 124,      1a edizione  2021   (Codice editore 1152.47)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Oltre la pandemia Progetti e risorse per l'inclusione scolastica e sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il volume delinea le azioni di monitoraggio dei Progetti “Inclusione Minori CPIA” e “PAS CPIA”, che sperimentano nuovi modelli di didattica, volti all’inclusione sociale e all’acquisizione di nozioni e competenze in allievi/e di provenienza, lingua, cultura e tradizione differenti. Il testo intende valutare l’efficacia degli interventi educativi e formativi integrati nel consentire agli allievi/e di affrontare la complessità dei nuovi contesti in cui vivono. In particolare, risulta interessante l’apporto di immagini e disegni commentati attraverso cui i/le ragazzi/e hanno rappresentato se stessi/e e la propria quotidianità nel periodo pre-pandemia e durante il lockdown.

Presentazione del volume

Il volume delinea le azioni di monitoraggio relative ai Progetti "Inclusione Minori CPIA" e "PAS CPIA", all'interno dei quali si sperimentano nuovi modelli di didattica, volti a promuovere sia l'inclusione sociale, sia l'acquisizione di nozioni e competenze, in allievi/e caratterizzati/e da provenienze geografiche diverse e da notevoli differenze in fatto di lingua, cultura e tradizioni.
Per rispondere alla complessità delle istanze insite negli attuali contesti socio-culturali e alla multiformità dei bisogni socio-educativi dei minori stranieri inseriti all'interno dei CPIA torinesi, a livello interistituzionale sono stati ideati e realizzati dispositivi mirati a garantire il diritto all'istruzione e alla formazione attraverso specifici percorsi, co-progettati e condotti sinergicamente da team di docenti, psicologi ed educatori.
Nell'ambito di tali Progetti, l'incentivazione articolata e puntuale del dialogo interculturale favorisce infatti azioni di inclusione sociale attiva e partecipata, in cui ognuno può assimilare saperi ed esperienze e al tempo stesso diventare fautore di una comunità allargata.
Scopo prioritario del lavoro di ricerca è quello di rilevare l'effettiva valenza inclusiva delle iniziative in atto per contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo formativo, in modo da valutare se e quanto gli interventi educativi e formativi integrati risultano efficaci per consentire agli allievi/e di affrontare la complessità dei nuovi contesti in cui si trovano a vivere, nonché di effettuare scelte produttive per un futuro lavorativo e affettivo in linea con le proprie attitudini e aspirazioni.
Si è scelto pertanto di utilizzare la strategia della triangolazione, che accosta e integra strumenti di ricerca quantitativi e qualitativi, con lo scopo di raccogliere e analizzare le opinioni degli attori coinvolti nei Progetti. In particolare, risulta interessante l'apporto di immagini e disegni commentati attraverso i quali i/le ragazzi/e hanno rappresentato se stessi/e e la propria quotidianità sia nel periodo precedente la pandemia, sia durante il lockdown.

Maria Adelaide Gallina è docente di Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino. Valentina Rosso, insegnante di scuola secondaria, è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino.

Indice

Maria Adelaide Gallina, Valentina Rosso, Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
Maria Adelaide Gallina, Scenari postmoderni e dimensione socio-educativa
(Sistemi globali e disuguaglianze sociali; L'educazione come bene globale nella società della conoscenza; Contesti interculturali e prospettive d'inclusione; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Maria Adelaide Gallina, Sviluppo del potenziale umano e diritto all'istruzione
(Educazione interculturale e successo formativo; Dal progetto all'azione: sinergie interistituzionali; La realtà dei CPIA: finalità e azioni; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Valentina Rosso, Bisogni socio-educativi ed emergenza sanitaria: rischi e opportunità della didattica a distanza
(La sfida della DAD nella situazione pandemica; La pandemia: occasione di riflessione e spazio di cambiamento?; Non solo macchine: riscoprire risvolti etici e valoriali nell'agire educativo; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Maria Adelaide Gallina, Valentina Rosso, Azioni socio-educative per l'inclusione scolastica e sociale. L'efficacia dei Progetti "Inclusione Minori CPIA" e "PAS CPIA"
(Il disegno della ricerca; Il profilo degli/lle allievi/e; Interpretazione e analisi dei focus group con gli/le allievi/e; Il contributo dei professionisti dell'educazione; Le opinioni degli insegnanti/educatori)
Maria Adelaide Gallina, Valentina Rosso, Apprendere e insegnare a distanza al tempo del Coronavirus: una ricerca nei CPIA torinesi
(Il disegno della ricerca; La didattica a distanza secondo gli/le allievi/e; Interpretazione e analisi dei focus group a distanza con allievi/e; Il contributo dei professionisti; Il punto di vista dei famigliari sulla scuola online)
Valentina Rosso, Prima e dopo il lockdown: scegliere un'immagine per rappresentarsi
("La vita non è sempre normale". Pandemia e percezioni di sé; Novembre 2019, prima del lockdown. Allievi/e si rappresentano con un'immagine e un commento; Giugno 2020, durante il primo lockdown; Riferimenti bibliografici e sitografici).