La filosofia politica di Weber

A cura di: Giulio Maria Chiodi, Roberto Gatti, Vincenzo Sorrentino

La filosofia politica di Weber

Dopo i volumi dedicati a Kant, Hegel, Locke, Platone, Hobbes, Rousseau, Machiavelli e Marx, questo nuovo libro su Weber arricchisce la collana dei classici della filosofia politica. L’intento comune dei saggi che compongono il testo è di non fermarsi agli aspetti metodologici e contenutistici della riflessione weberiana relativi alle scienze storico-sociali e/o alla sociologia delle religioni, variamente toccati e approfonditi in una letteratura ormai immensa, ma di analizzare ciò che sottende, implementa e affianca queste componenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835121107

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 629.51

Disponibilità: Discreta

Questo nuovo volume è dedicato a Max Weber e persegue l'obiettivo di mettere in luce gli elementi della sua opera che riguardano la filosofia politica. L'intento comune dei saggi che compongono il testo che proponiamo è di non fermarsi agli aspetti metodologici e contenutistici della riflessione weberiana relativi alle scienze storico-sociali e/o alla sociologia delle religioni, variamente toccati e approfonditi in una letteratura ormai immensa, ma di analizzare ciò che sottende, implementa e affianca queste componenti. Vengono esaminati, in particolare, argomenti come il disincantamento del mondo, la costituzione del soggetto, lo statuto dell'etica, la configurazione del lavoro, la questione del senso e del significato; essi sono tenuti insieme da una tessitura concettuale volta a definire le possibili forme del rapporto dell'uomo con la dimensione politica.
Dopo i volumi dedicati a Kant, Hegel, Locke, Platone, Hobbes, Rousseau, Machiavelli e Marx, il volume su Weber arricchisce la collana sui classici della filosofia politica in continuità con l'intenzione originaria che ne ha suggerito la creazione. L'idea di fondo è che oggi vi sia troppo spesso una disattenzione nei confronti dei grandi autori della tradizione filosofica occidentale. Ciò conduce sovente a misurarsi con i temi dell'attualità - compito ovviamente essenziale - senza però un adeguato riferimento e aggancio alle fonti che consentono di andare alle radici delle questioni esaminate. Non c'è dubbio che nei classici antichi, medievali, moderni, stanno ancora molte importanti categorie interpretative che aiutano a inquadrare in maniera rigorosa i temi del presente e a evitare che la filosofia politica si appiattisca sulla contingenza, non riuscendo più a legare l'indagine del presente con la memoria del passato e recidendo quindi le radici che ci uniscono a esso.

Contributi di: Michele Basso, Dimitri D'Andrea, Nico De Federicis, Antonio De Simone, Roberto Gatti, Francesco Ghia, Michele Nicoletti, Franca Papa, Pier Paolo Portinaro.

Dimitri D'Andrea, Politica, senso della vita e immagini del mondo in Max Weber
Nico De Federicis, Modelli di etica e conflitto tra valori in Max Weber
Pier Paolo Portinaro, Max Weber e la tradizione occidentale della politica
Francesco Ghia, Ascesi e costituzione del soggetto in Max Weber
Franca Papa, Max Weber: il lavoro come religione civile
Michele Basso, Max Weber. Disincantamento e oggettivazione
Antonio De Simone, Il disincanto tragico del moderno. Habermas & Weber
Roberto Gatti, Senso della vita e dignità umana nel tempo del "disincanto del mondo"
Michele Nicoletti,
Etica e responsabilità: un confronto tra Weber e Bonhoeffer.

Contributi: Michele Basso, Dimitri D'Andrea, Nico De Federicis, Antonio De Simone, Francesco Ghia, Michele Nicoletti, Franca Papa, Pier Paolo Portinaro

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia simbolica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche