La teoria dei processi maturativi di Winnicott

Elsa Oliveira Dias

A cura di: Veronika Garms, Susanna Guida

La teoria dei processi maturativi di Winnicott

Una lettura unitaria dell’opera winnicottiana

Già tradotto in molte lingue, esce finalmente anche in Italia questo libro di Elsa Oliveira Dias, finissima e attenta studiosa brasiliana della teoria e della clinica di Winnicott. Estremamente originale nel proprio angolo visuale, questo testo mette in evidenza, attraverso un’analisi rigorosa, il carattere unitario e sistematico, oltre che radicalmente innovativo, del pensiero di Winnicott.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 310

ISBN: 9788835121626

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.52

Disponibilità: Discreta

Pagine: 310

ISBN: 9788835133674

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 310

ISBN: 9788835133827

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Già tradotto in molte lingue, esce finalmente anche in Italia il libro di Elsa Oliveira Dias, finissima ed attenta studiosa brasiliana della teoria e della clinica di Winnicott.
Estremamente originale nella prospettiva adottata, questo libro mette in evidenza, attraverso un'analisi rigorosa, il carattere unitario e sistematico, oltre che radicalmente innovativo, del pensiero di Winnicott: quasi una risposta circostanziata - avvalorata da una messe di citazioni testuali che ne ripercorrono l'intera opera - a quanti vedono in lui un autore idiosincratico, discontinuo e anti-sistematico.
Il "filo rosso" che lega e rende coerente il pensiero di Winnicott è individuato da Elsa Dias nella teoria dei processi maturativi: là dove i bisogni profondi di integrazione e di continuità dell'essere umano incontrano, o possono non incontrare, le risposte facilitanti dell'ambiente, e dove l'intervento clinico sulle patologie più severe significa in primo luogo la paziente ripresa di processi maturativi interrotti.
Questo filo unificante viene dipanato ed esposto attraverso una lettura molto intima e ravvicinata - quasi il lettore venisse "accompagnato per mano" - dell'intera opera winnicottiana, accostando in dialogo testi anche lontani tra loro nel tempo e creando dunque un contesto comprensivo e integrato.
Questa "passeggiata con Winnicott" ripercorre, per di più, l'intero ciclo di vita dell'essere umano, dal concepimento e dalle fasi più precoci della strutturazione psichica, passando poi per l'Edipo e per l'adolescenza, per giungere sino all'età matura, alla vecchiaia e alla morte: e portando, in tal modo, alla luce un Winnicott tutt'altro che interessato unicamente alla relazione duale madre-bambino.

Elsa Oliveira Dias è stata co-fondatrice, insieme con Z. Loparic, della Società Brasiliana di Psicoanalisi Winnicottiana (2005) e dell'Istituto Brasiliano di Psicoanalisi Winnicottiana (2015). È anche co-fondatrice (2013) della International Winnicott Association (IWA). Autrice di numerosi articoli su Winnicott e dei volumi Sobre a confiabilidade e outros estudos (2011), Interpretação e manejo na clínica winnicottiana (2014) e As Competências do Terapeuta Winnicottiano (2021), oltreché del presente volume, pubblicato in inglese per Karnac (2016).

Anna Maria Nicolò, Presentazione dell'edizione italiana
Veronika Garms, Susanna Guida, Prefazione alla traduzione italiana
Introduzione
(La teoria dei processi maturativi nell'opera di Winnicott; L'importanza dello studio della teoria dei processi maturativi; Breve discussione di letture divergenti; Chiarimenti sulla visione d'insieme dell'opera di Winnicott)
Winnicott e il dibattito con le aree correlate
(Aspetti storici della formazione intellettuale di Winnicott; Il dibattito con la pediatria; I limiti della psicologia accademica; Il dibattito con la psichiatria e con la psichiatria infantile; La discussione di Winnicott con la teoria psicoanalitica tradizionale)
Concetti di base della teoria dei processi maturativi
(La maturazione come tendenza innata verso l'integrazione; La maturazione e l'ambiente facilitante; Caratteristiche generali dei processi maturativi; L'esistenza psico-somatica: il soma, la psiche e la mente; Le eredità; L'integrazione attraverso l'esperienza personale; Lo stato di non integrazione degli stadi primitivi; La relazione madre-bambino: la dipendenza assoluta; Caratterizzazione aggiuntiva dell'ambiente facilitante: la madre sufficientemente buona e il padre del neonato; I concetti winnicottiani di io, sé e me; Alcune caratteristiche filosofiche ed epistemologiche della teoria dei processi maturativi; L'abbandono del determinismo causale; Negatività; Il linguaggio e le categorie descrittive della teoria dei processi maturativi)
Gli stadi primitivi: la dipendenza assoluta
(Lo stadio prenatale: spontaneità e reattività; L'esperienza della nascita; I primi momenti della vita extrauterina; Lo stadio della prima poppata teorica: i compiti fondamentali; La creatività primaria; Stati eccitati e stati di quiete; Gli stati eccitati; Gli stati di quiete; I compiti di base; L'integrazione nel tempo e nello spazio; L'insediamento della psiche nel corpo: la personalizzazione; L'inizio del contatto con la realtà: le relazioni oggettuali; La costituzione del sé primario)
Gli stadi della dipendenza e dell'indipendenza relative
(La disillusione, lo svezzamento e l'inizio delle funzioni mentali; Lo stadio della transizionalità; Lo stadio dell'uso di un oggetto; Lo stadio dell'IO SONO; Lo stadio della preoccupazione (concern); Lo stadio edipico; Pubertà e adolescenza; L'età adulta; Il ritorno all'origine; Breve comparazione della teoria dei processi maturativi con la teoria psicoanalitica tradizionale dello sviluppo delle funzioni sessuali)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Nicolò

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche