Dall’universo dell’autismo allo spettro della catatonia

Tre questionari di valutazione dimensionale: AdAS Spectrum, TALS-SR, CS

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 164,      1a edizione  2022   (Codice editore 1210.1.9)

Dall’universo dell’autismo allo spettro della catatonia Tre questionari di valutazione dimensionale: AdAS Spectrum, TALS-SR, CS
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835121343

In breve

Alla luce di un approccio dimensionale ai disturbi mentali, il volume delinea una traiettoria psicopatologica che, da una vulnerabilità di matrice autistica e con l’intermediazione del trauma, conduce allo sviluppo di numerose condizioni morbose. Si tratta di un percorso che, se non intercettato e adeguatamente trattato, può sfociare nella più severa manifestazione della patologia mentale, la catatonia, erroneamente ritenuta estinta, eppure ancora presente nell’ultimo decennio, e in particolare durante la recente pandemia di Covid-19.

Presentazione del volume

Alla luce di un approccio dimensionale ai disturbi mentali - proposto a partire dagli anni '90 dalla Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa come complementare (e non alternativo) al sistema nosografico categoriale - si delinea una traiettoria psicopatologica che, da una vulnerabilità di matrice autistica e con l'intermediazione del trauma, conduce allo sviluppo di numerose condizioni morbose. Si tratta di un percorso che, se non intercettato e adeguatamente trattato, può sfociare nella più severa manifestazione della patologia mentale: la catatonia, erroneamente ritenuta estinta, confinata negli ospedali psichiatrici dell'era pre-farmacologica. Eppure, nell'ultimo decennio, e in particolare durante la recente pandemia di Covid-19, si è assistito a un suo silenzioso ritorno, sia nella letteratura scientifica che nella pratica clinica, come condizione associata a patologia somatica o mentale.
Il volume propone, al fine del riconoscimento precoce, tre strumenti di valutazione dimensionale (nella versione italiana e inglese): l'Adult Autism Subthreshold Spectrum (AdAS Spectrum) per lo spettro dell'autismo, il Trauma and Loss Spectrum-Self-Report (TALS-SR) per lo spettro da stress posttraumatico e il Catatonia Spectrum (CS), un questionario di recente formulazione atto ad indagare segni, sintomi, manifestazioni comportamentali e tratti temperamentali dell'intero spettro catatonico (incluse le condizioni sottosoglia, di cui il DSM-5, con l'introduzione della categoria "catatonia senza specificazione", ha riconosciuto l'esistenza).
Lungo la traiettoria psicopatologica descritta, alcuni casi clinici prototipici aiuteranno il lettore a comprenderne gli snodi principali.

Liliana Dell'Osso è professore ordinario e presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di psichiatria, direttore della Clinica psichiatrica e della Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Pisa. È autrice o coautrice di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali, di manuali e di numerosi saggi tra cui: L'altra Marilyn (Le Lettere, 2016), L'abisso negli occhi (ETS, 2016, 2019), La verità sulla menzogna (ETS, 2017, 2020), Il Caso Coco Chanel (Giunti, 2018), L'ombra dell'autismo (FrancoAngeli, 2018), Genio e follia 2.0 (FrancoAngeli, 2019), Fatti di quotidiana follia (Giunti, 2019), Contagi (ETS, 2020), Mostri, seduttori e geni (Alpes, 2021), Psichiatria 2.0 (FrancoAngeli, 2021), Elena e le altre ((ETS, 2021), Il corpo geniale (Alpes, 2021). Fa parte dei Top Italian Scientists, del Board delle Top Italian Women Scientists e di 100esperte.it.

Giulia Amatori è medico chirurgo, specializzando in psichiatria presso l'Università degli Studi di Pisa.

Indice

Prologo. La ricercatrice di purezza
Parte I. Vulnerabilità psicopatologica
Spettro autistico: punto di partenza della traiettoria psicopatologica
(Storia dell'autismo; Il disturbo dello spettro autistico nel DSM-5; Il trattamento dell'autismo; Autismo e altri disturbi mentali)
La dimensione dell'empatia
(Il significato dell'empatia; Empatia e spettro autistico; Compromissione dell'empatia in altri disturbi mentali)
Il pensiero ruminativo come dimensione transnosografica
(Pensiero ruminativo: una chiave di comprensione psicopatologica; Disturbi alimentari nel DSM-5; Spettro alimentare e spettro autistico; I disturbi d'ansia come possibili fenotipi femminili di ASD: stereotipi e misdiagnosi)
Spettro autistico sottosoglia dell'adulto
(Spettro autistico come matrice psicopatologica; L'AdAS Spectrum Model; Il questionario AdAS Spectrum)
Parte II. Il trauma
Il ruolo del trauma
(Disturbo da stress post-traumatico; Il trauma dello stupro, un caso letterario; Caratteristiche epidemiologiche e fattori di rischio; Il trauma nel lutto; Oltre il trauma: il concetto di esposoma)
Spettro del trauma e della perdita
(Un modello di valutazione multi-dimensionale; Il questionario TALS-SR; Caso clinico; Un eterno lutto)
Parte III. Traiettoria di malattia
Disturbo borderline di personalità come crocevia del percorso psicopatologico
(Il rapporto fra spettro autistico e disturbo borderline di personalità; L'impatto del trauma)
Caso clinico. Il trauma nascosto
Catatonia come punto di arrivo
(Una traiettoria psicopatologica; Catatonia e spettro autistico; Catatonia nel DSM-5
Un caso di catatonia in era Covid-19. L'uomo di cera
Spettro della catatonia
(Il Catatonia Spectrum Model; Il questionario CS)
Caso clinico. Il ragazzo di cristallo
Epilogo. La Signora di Monza, vittima e carnefice
Appendice
AdAS Spectrum. Adult Autism Subthreshold Spectrum
TALS-SR. Trauma and Loss Spectrum-Self Report
CS. Catatonia Spectrum
Bibliografia.