Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La corporate governance delle società di calcio professionistiche

Vincenzo Sanguigni

La corporate governance delle società di calcio professionistiche

Un’analisi sul campo

Il volume vuole analizzare l’impatto della governance societaria sulle performances economiche e sportive delle società di calcio professionistiche, riflettendo sul tema dei rischi correlati allo svolgimento del business calcistico, sul crescente ruolo dei tifosi e sulle forme di partecipazione degli stessi al governo dei loro club di appartenenza. Il testo espone poi i risultati di una ricerca sull’impatto delle variabili di corporate governance sulle performances economico-finanziarie e sportive delle società di calcio partecipanti al campionato 2018/2019 di Serie A, l’ultimo prima dell’avvento del COVID 19.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 142

ISBN: 9788835121824

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1261

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788835133599

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788835133605

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni l'interesse verso la gestione secondo principi di economicità del settore calcio è fortemente cresciuto.
In tale prospettiva l'obiettivo del presente lavoro monografico è quello di analizzare l'impatto della governance societaria sulle performances economiche e sportive delle società di calcio professionistiche.
Partendo dall'analisi del cosiddetto "sistema calcio", e dell'attuale modello di business che lo caratterizza, si procede all'individuazione delle principali fonti di vantaggio competitivo, attraverso un adattamento del modello porteriano delle 5 forze.
Di seguito, dopo un inquadramento concettuale del tema della corporate governance e dei relativi modelli, si analizzano quelli principalmente presenti nelle società di calcio professionistiche, con una riflessione sul tema dei rischi correlati allo svolgimento del business calcistico, sul crescente ruolo dei tifosi e sulle forme di partecipazione degli stessi al governo dei loro club di appartenenza.
Infine, si espongono i risultati di una ricerca condotta sull'impatto delle variabili di corporate governance sulle performances economico-finanziarie e sportive delle società di calcio partecipanti al campionato italiano 2018/2019 di serie A.
La scelta di tale campionato è stata determinata dalla circostanza che si tratta dell'ultima stagione agonistica svolta in condizioni "normali" ossia priva dei negativi effetti economici, finanziari e gestionali prodotti dell'avvento della pandemia da COVID 19.

Vincenzo Sanguigni
è Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, membro ordinario dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management e Dottore commercialista e Revisore legale. Ha maturato una particolare esperienza in materia di valutazioni aziendali e di modelli di organizzazione, gestione e controllo (D. Lgs. 231/2001). Si occupa da anni, sia in veste didattica che attraverso attività di consulenza e ricerca, delle problematiche relative alla governance delle società sportive con particolare attenzione al mondo del calcio professionistico.

Giovanni Malagò, Prefazione
Introduzione
Le società di calcio professionistico: dalle origini all'attuale modello di business
(Premessa: cenni sull'evoluzione storica delle società di calcio; L'analisi del "Sistema Calcio" e dei suoi "stakeholder"; Il vantaggio competitivo nel sistema calcio: un'analisi "Porteriana"; Il sistema di business prevalente nel sistema calcio: la coopetition)
La corporate governance del sistema calcio
(La corporate governance: elementi definitori; I modelli di corporate governance: un quadro di sintesi; I modelli di corporate governance nelle società di calcio professionistiche; I modelli proprietari di alcuni club europei: cenni)
L'impatto delle variabili di corporate governance sulle performances economiche e sportive delle società di calcio: i risultati di un'analisi condotta sulle squadre del campionato italiano 2018/2019 di serie A
(Premessa; L'analisi statistica descrittiva dei dati; I risultati dell'analisi di correlazione)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Malagò

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche