La performance della pubblica amministrazione locale

Cosa si può imparare dagli altri

Contributi
Francesco Colonna, Ewald Eisenberg, Gaetano Fera, Catherine Germain, Robert Herzog, Jean-François Huart, Sylvia Ivanova, Sandro Landucci, Daniel Popescu, Robert Tinlin, Alfonso Zardi
Livello
Dati
pp. 236,      1a edizione  2021   (Codice editore 11136.1)

La performance della pubblica amministrazione locale Cosa si può imparare dagli altri
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835131984

In breve

Questo volume affronta il tema dell’efficienza ed efficacia della fornitura di servizi degli Stati moderni, in maniera particolare degli enti locali. In questo volume si riportano i risultati di un minuzioso confronto tra operatori ed esperti di cinque Paesi, Italia, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, in modo da far emergere i punti di forza e di debolezza dei vari sistemi.

Presentazione del volume

Alla tradizionale funzione di garanzia della legalità, gli Stati moderni hanno aggiunto la fornitura di servizi. Questo sviluppo rende rilevante il tema dell'efficienza ed efficacia, in maniera particolare degli enti locali chiamati all'erogazione dei servizi. In questo volume ci si chiede se ci siano insegnamenti che si possano apprendere dall'esperienza di altri paesi.
Si riportano i risultati di un minuzioso confronto tra operatori ed esperti di cinque Paesi, Italia, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, in modo da far emergere i punti di forza e di debolezza dei vari sistemi. Gli insegnamenti che si possono trarre non sono pochi.
Innanzitutto, esistono diverse condizioni di fondo che determinano i diversi rendimenti amministrativi: i modelli organizzativi, la dimensione spaziale, i meccanismi di formazione.
Si segnalano poi diverse modalità nell'affrontare il problema della performance, in particolare il fatto che in Italia i meccanismi della performance sono separati dai meccanismi contabili, separazione cui corrisponde la scissione tra chi è demandato al controllo della spesa (Corte dei conti e revisori) dall'organismo che valuta il raggiungimento degli obiettivi (organismo indipendente di valutazione-Oiv), come se la spesa non dovesse essere finalizzata a un qualche risultato e il risultato potesse essere valutato indipendentemente dal suo costo.
Il lavoro è stato coordinato dal Center of Expertise for Local Government Reform del Consiglio d'Europa, dal Centro Interuniversitario di Metodologia delle Scienze Sociali e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Walter Anello è stato Direttore nazionale della Lega delle Autonomie Locali, responsabile dell'Ufficio di rappresentanza a Roma della Regione Emilia-Romagna e responsabile della didattica, della ricerca e delle relazioni istituzionali presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Massimo Balducci
, esperto del Center for Good Governance del Consiglio d'Europa, già Full Professor allo European Institute of Public Administration di Maastricht, docente di Auditing e Controlling presso la Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, docente stabile di European Public Management alla Scuola Nazionale di Amministrazione e vicepresidente dello European Network of Training Organizations for Regional and Local Authorities (ENTO), collabora con lo UNDP, la Banca Mondiale, la GIZ tedesca e il NDI americano.

Indice

Walter Anello, Massimo Balducci, Introduzione: scopo e metodo dell'analisi
(Il disegno della ricerca e la presentazione dei risultati)
Massimo Balducci, La performance nella pubblica amministrazione
(Dallo Stato regolatore allo Stato funzionale; Stato funzionale, decentramento, azione pubblica e performance)
Walter Anello, Massimo Balducci, Possibili suggerimenti dalla peers' review
(Spunti suggeriti dal caso francese; Spunti suggeriti dal caso inglese; Spunti dal caso belga; Il caso italiano: la performance come adempimento)
Sandro Landucci, I metodi, la terminologia e gli indicatori
(Metodi e terminologia; Una biblioteca di indicatori)
Massimo Balducci, La performance dei diversi assetti istituzionali
(Ewald Eisenberg, Robert Herzog, La dimensione spaziale; Walter Anello, La formazione; Massimo Balducci, Processi o gerarchia)
Appendici. Performance in local governments: a peers' review exercise report
The project
Robert Hertzog, The French case
Francesco Colonna, Catherine Germain,
The Italian case
Robert Tinlin,
The uk case: the Municipality of Southend-on-Sea
Jean-François Huart,
The case of Belgium: Liège
Daniel Popescu, Sylvia Ivanova,
The Council of Europe tools: an overview
Gli enti coinvolti nella ricerca
Alfonso Zardi, Il Centro sulla Riforma del Governo Locale del Consiglio d'Europa
Walter Anello,
La scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale
Alessandro Bruschi, Sandro Landucci,
Il Centro Interuniversitario di Metodologia delle Scienze Sociali (Cimess)
Gli Autori.