Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Relazione sulla situazione economica del Lazio 2020-2021

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2020-2021

Il Rapporto 2020-2021 sulla situazione economica del Lazio offre una panoramica delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l’economia regionale, anche alla luce degli effetti recessivi indotti dalla diffusione della pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure adottate per contenerla. Muovendo da una preliminare osservazione dello scenario globale, europeo e nazionale, il lavoro approfondisce i mutamenti intercorsi in ambito regionale, con particolare riguardo alle dinamiche di trasformazione strutturale del sistema economico-produttivo locale, all’accelerazione dell’innovazione digitale e alla trasformazione dei modelli aziendali.

Pagine: 266

ISBN: 9788835133414

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2020-2021 offre una panoramica delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l'economia regionale, anche alla luce degli effetti recessivi indotti dalla diffusione della pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure adottate per contenerla.
Muovendo da una preliminare osservazione dello scenario globale, europeo e nazionale, il lavoro approfondisce i mutamenti intercorsi in ambito regionale, con particolare riguardo alle dinamiche di trasformazione strutturale del sistema economico-produttivo locale, all'accelerazione dell'innovazione digitale e alla trasformazione dei modelli aziendali.
Segue una disamina dei principali ambiti considerati strategici per il rilancio dell'economia regionale, ovvero il mercato del lavoro, gli investimenti pubblici e delle imprese, l'accesso al credito, gli scambi commerciali con l'estero, la filiera turistico-culturale e le risorse ambientali.
Dall'analisi emerge un quadro particolarmente allarmante, che conferma uno shock economico senza precedenti, anche se non manca qualche elemento di dinamismo che, se adeguatamente valorizzato - anche alla luce degli ingenti programmi di ripresa avviati su scala nazionale e internazionale -, già nell'immediato futuro sarà in grado di fornire un rinnovato slancio all'economia del territorio.
Il Rapporto si chiude, infine, con una ricognizione delle iniziative messe in atto dal Sistema camerale regionale e dalle Camere di commercio del territorio, che hanno rimodulato le attività di intervento per fronteggiare le criticità emerse dell'emergenza epidemiologica, per supportare le imprese e il territorio e per garantire la ripartenza del sistema economico.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del Sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia. Informazioni, dati e pubblicazioni sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.

Lorenzo Tagliavanti, Presentazione
Pietro Abate,
Introduzione
Il contesto economico
(Il quadro macroeconomico internazionale)
Struttura e dinamiche di trasformazione del sistema economico-produttivo locale
(La congiuntura delle imprese nell'anno del Covid; Le dinamiche di medio periodo (produzione di ricchezza, settori, imprese, occupazione, ecc.); Composizione e dinamiche della struttura produttiva; Struttura e dinamiche del mercato del lavoro)
La capacità di risposta del sistema: investimenti, apertura internazionale, istituzioni e credito
(Gli investimenti nel Lazio; Il contributo del credito alla crescita dell'economia regionale; L'apertura internazionale: import, export e tassi di copertura; Turismo e cultura nel Lazio; L'economia della sostenibilità e dell'innovazione)
Il Sistema camerale a supporto del territorio
(Le azioni territoriali delle Camere di Commercio; Lo sviluppo locale e la promozione territoriale; Il supporto all'internazionalizzazione e all'accesso alle opportunità della programmazione comunitaria; Sostegno al mercato del lavoro: orientamento, alternanza scuola-lavoro e formazione; La trasformazione digitale)
Conclusioni.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche