Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Frontiere della conoscenza

A cura di: Filiberto Agostini, Pierdaniele Giaretta, Giorgio Moro, Giovanni Silvano

Frontiere della conoscenza

Big Data nelle scienze fisiche, sociali, umanistiche e della vita

Lo sviluppo tecnologico ha permesso la memorizzazione di grandi quantità di dati e ha enormemente accresciuto la capacità di elaborarli. Un riflesso importante di questa “rivoluzione tecnologica” (Big Data) è evidente nelle discipline storiche, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra storia e dato, metodo quantitativo e qualitativo, intelligenza umana e capacità analitica dei computer di fronte a una massa enorme di dati.

Pagine: 198

ISBN: 9788835133612

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10144.1

Informazioni sugli open access

Lo sviluppo tecnologico ha permesso la memorizzazione di grandi quantità di dati e ha enormemente accresciuto la capacità di elaborarli. È nato un nuovo mondo - quello dei Big Data - che, oltre ad avere un grande impatto sulla nostra vita quotidiana, sta influenzando il progresso delle conoscenze scientifiche in modi del tutto imprevedibili. Questa realtà impone ulteriori analisi e riflessioni sui temi dell'apprendere dai dati e della loro relazione con le conoscenze di origine teorica.
Dato il rilevante impatto sia in ambiti scientifici in senso stretto sia in quelli sociali e umanistici, è indispensabile un approccio multidisciplinare, come espresso nel presente volume, per riconoscere il ruolo dei Big Data nella nostra cultura e gli effetti specifici nei diversi campi. Un riflesso importante di questa "rivoluzione tecnologica" è evidente anche nelle discipline storiche, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra storia e dato, metodo quantitativo e qualitativo, microanalisi e generalizzazioni, intelligenza umana e capacità analitica dei computer di fronte a una massa enorme di dati.

Filiberto Agostini è docente di Storia della Pubblica amministrazione presso l'Università di Padova. Ha diretto il Centro per la storia dell'Università (2016-2020).

Pierdaniele Giaretta è stato docente di Logica e Filosofia della scienza, presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica (Sifa), direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Storia e Filosofia della scienza (Cisfis) dell'Università di Padova.

Giorgio Moro è docente di Chimica Fisica presso l'Università di Padova. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Storia e Filosofia della Scienza (Cisfis).

Giovanni Silvano è docente di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. Dirige il Centro interdipartimentale di ricerca in Storia della Medicina.

Filiberto Agostini, Pierdaniele Giaretta, Giorgio Moro, Giovanni Silvano, Introduzione
Fabio Grigenti, Pierdaniele Giaretta,
Natura e ruolo dei dati in Mach e Carnap
Andrea Pietracaprina, Geppino Pucci,
Big Data. Contesto Tecnologico
Bruno Scarpa, Alessandra Salvan,
Il ruolo della statistica nell'era dei Big Data
Sabina Leonelli,
Le sfide della biologia dei Big Data
Marco Zanetti,
Predizione e comprensione dei fenomeni. Fisica e Machine Learning a confronto
Aram Megighian,
Quanta informazione puo` elaborare il cervello di un uomo? E quello di un'ape?
Andrea Caracausi,
Che cos'è un "dato" storico? Una riflessione di metodo fra Big Data, approcci quantitativi e scale di analisi
Pierluigi Terenzi,
Bo2022: un database online di studenti e docenti dell'Università di Padova (1222-secolo XX)
Filiberto Agostini,
I laureati in Scienze politiche dell'Università di Padova (1926-2011). Lettura e interpretazione del Database
Indice dei nomi.

Contributi: Andrea Caracausi, Fabio Grigenti, Sabina Leonelli, Aram Megighian, Andrea Pietracaprina, Geppino Pucci, Alessandra Salvan, Bruno Scarpa, Pierluigi Terenzi, Marco Zanetti

Collana: Centro per la storia dell'Università di Padova - Open Access

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

Potrebbero interessarti anche