Lavoratori, sindacato e digitalizzazione

A cura di: Giorgio Gosetti

Lavoratori, sindacato e digitalizzazione

Profili organizzativi e relazionali in cambiamento

Lavoratori, sindacato e digitalizzazione sono i tre elementi che il volume pone in relazione a partire dalle risultanze di un percorso di ricerca che ha esplorato la fase di cambiamento in atto nel lavoro, evidenziando condizioni molto diversificate, relativamente alle quali è necessario produrre chiavi interpretative che superino la contrapposizione fra letture pessimistiche e ottimistiche riferibili, in particolare, agli effetti dell’introduzione della tecnologia digitale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835135746

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1529.2.153

Disponibilità: Discreta

Pagine: 244

ISBN: 9788835134824

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1529.2.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 244

ISBN: 9788835134831

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1529.2.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lavoratori, sindacato e digitalizzazione sono i tre elementi che il volume pone in relazione a partire dalle risultanze di un percorso di ricerca che ha esplorato la fase di cambiamento in atto nel lavoro, evidenziando condizioni molto diversificate, relativamente alle quali è necessario produrre chiavi interpretative che superino la contrapposizione fra letture pessimistiche e ottimistiche riferibili, in particolare, agli effetti dell'introduzione della tecnologia digitale. Osservare il lavoro significa primariamente cogliere le diverse tendenze in atto all'interno degli ambiti produttivi/lavorativi, i cambiamenti che riguardano, ad esempio, i modelli organizzativi, le forme contrattuali, i contenuti del lavoro, la relazione fra lavoro e vita (con vecchie e nuove esigenze di conciliazione), che presentano al fondo una forte eterogeneità nella composizione sociale. Eterogeneità che richiede anche un ripensamento delle forme di regolazione e delle modalità di rappresentanza praticate nei luoghi di lavoro.
Il progetto di ricerca, nato da una collaborazione fra Ires Veneto e Università di Verona, si è posto l'obiettivo di esplorare in profondità, da un lato, le principali scelte di carattere organizzativo e contenutistico del lavoro adottate in tre settori chiave - credito, grande distribuzione ed edilizia - e i riflessi che tali scelte hanno prodotto sulla qualità del lavoro e della vita lavorativa; dall'altro, il rapporto che si va definendo fra lavoratori e sindacato, le strategie di azione sindacale praticate nei settori studiati e i possibili sviluppi, legati ai cambiamenti del lavoro, e il ruolo della contrattazione collettiva. Nella ricerca la tecnologia digitale è stata trattata come una presenza ormai del tutto evidente, imprescindibile, strutturante i processi lavorativi, alla quale si è affiancato un secondo elemento contingente, la pandemia da Covid-19. La loro combinazione ci ha fatto fare una prova di futuro.

Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. I suoi principali ambiti di interesse scientifico sono quelli della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa. Recentemente, per i nostri tipi, ha pubblicato Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale (2016), I lavoratori dell'agricoltura: percorsi, culture, condizioni (2017) e ha curato il volume Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Riflessioni a partire da un percorso di ricerca (2019).

Christian Ferrari, Presentazione
Igino Canale, Giorgio Gosetti, Introduzione: ragioni, condizioni e presupposti della ricerca
Giorgio Gosetti, Organizzazione del lavoro, strategia sindacale e digitalizzazione: elementi per un quadro teorico di riferimento
Nicoletta Masiero,
Soggetti coinvolti, tecniche e strumenti. Per un disegno della ricerca
Anna Carreri,
Grande distribuzione: un'esplorazione del comparto del food retail
Anna Carreri,
Il settore bancario e assicurativo: digitalizzazione e assetti organizzativi
Nicoletta Masiero, Il comparto dell'edilizia. Un'escursione nei cantieri delle montagne bellunesi
Giorgio Gosetti,
Il sindacato fra emergenza Covid-19 e organizzazione del lavoro
Donata Gottardi, Riflessioni in rete da giurista del lavoro
Autrici e autori.

Contributi: Igino Canale, Anna Carreri, Christian Ferrari, Donata Gottardi, Nicoletta Masiero

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche