Mutamento e disparità sociali nel pensiero di Georg Simmel

Adele Bianco

Mutamento e disparità sociali nel pensiero di Georg Simmel

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale, considerata come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l’elemento di novità e di originalità del suo contributo.

Pagine: 150

ISBN: 9788835134701

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11520.14

Informazioni sugli open access

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale. Negli esempi che Simmel riporta e nei casi storici che documenta, egli intende rintracciare, delineare e mettere in risalto quei fattori economici, politici, culturali e finanche psicologici che consentono l'articolazione interna ai gruppi umani - articolazione che si presenta squilibrata e dispari - prescindendo da qualsivoglia orientamento di natura politico-ideologica e scevro da ogni influenza di carattere etico o religioso.
La caratteristica di Simmel è di considerare le disparità sociali come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l'elemento di novità e di originalità del suo contributo.
Questo non significa che egli non colga l'esistenza delle sperequazioni sociali o che queste ultime non siano rilevanti ai suoi occhi. Lo sforzo di Simmel è piuttosto quello di considerare la disparità dal punto di vista meramente sociologico, un elemento "oggettivo" del vivere sociale, un dato di fatto che va al di là delle situazioni specifiche e contingenti, la cui dinamica va compresa per spiegare i fenomeni sociali e seguire la traiettoria del mutamento sociale.

Adele Bianco insegna materie sociologiche presso l'Università di Chieti-Pescara. Ha maturato esperienze didattiche e scientifiche all'estero, soprattutto in Germania. È stata sociologa presso il Ministero del Lavoro, responsabile del Centro per l'Impiego di Rieti e consulente EURES della Commissione Europea. Ha pubblicato Domination and Subordination as Social Organization Principle in Georg Simmel's Soziologie (Lexington Books, 2014); ha co-curato per Springer gli Italian Studies on Quality of Life (2019) e per FrancoAngeli, con M. Maretti, il volume Prospettive di parità (2018). Per i nostri tipi ha pubblicato The Next Society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali (2019), La conoscenza del mondo sociale (2007) e Introduzione alla sociologia dello sviluppo (2004).

Introduzione
La concezione di mutamento sociale in Georg Simmel
(Il contesto storico-disciplinare; Il mutamento sociale nella sociologia tedesca; Il mutamento sociale secondo Simmel: il contesto teorico; La vita, le sue forme e la loro trasformazione)
La parità diseguale
(Reciprocità e uguaglianza nella disparità; La figura dello straniero come costruzione sociale; Vicinanza e lontananza dello straniero; Dalla contiguità all'appartenenza)
Interazione, interdipendenza, reciprocità. Simmel ed Elias a confronto
(La "forza" del partner debole secondo Simmel; Elias: la figurazione sociale come bilanciamento del potere; Simmel ed Elias: affinità e continuità)
Conciliare la natura femminile con la modernità
(La figura femminile come assoluto; L'amore causa prima di socialità; Le forme della relazione tra i sessi; La parità di genere secondo Simmel; L'eredità di Simmel teorico della differenza di genere)
La disparità tecnico-funzionale nel rapporto di lavoro moderno
(La nozione di lavoro in Simmel; La nuova prospettiva del lavoro moderno; Le energie: l'intangibile come cosa concreta; Le caratteristiche del lavoro moderno; Il rapporto di lavoro come relazione sociale; Rilevanza della contrattazione collettiva)
La democrazia come gestione delle differenze sociali
(Autorità di governo e organizzazione sociale; La transizione alla democrazia; Il processo democratico; Le buone prassi delle procedure)
Interdipendenze globali: Simmel e il mondo d'oggi
(Disparità globali: il declino dell'Occidente; Disparità globali: la lenta ascesa del Sudest asiatico; Mutamenti globali e transizione post-Covid)
Bibliografia.

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche