La gestione dei servizi pubblici

Giulia Romano

La gestione dei servizi pubblici

Governance, regolazione, criticità e opportunità

Buona governance e regolazione dei servizi pubblici sono elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Questo volume vuole riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali, rivolgendosi a chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities (manager, politici, regolatori) e, più in generale, a chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835136385

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1268

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788835140085

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1268

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835140092

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1268

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I servizi pubblici rappresentano un elemento cardine dei sistemi economici moderni, capaci di migliorare la qualità della vita delle comunità e di accrescere il benessere collettivo. Le aziende che si occupano di servizi di pubblica utilità hanno acquisito un ruolo centrale nelle moderne economie. Sono infatti dei motori di sviluppo virtuoso, in grado di alimentare percorsi di crescita sostenibile. Energia, gas, acqua, rifiuti, trasporti, telecomunicazioni rappresentano risorse chiave per il progresso e per garantire prosperità, rispetto e diffusione di diritti fondamentali, innovazione e sviluppo.
La loro rilevanza è aumentata negli anni, stante le crescenti attese di cittadini, imprese e istituzioni in termini di progresso, miglioramento della qualità della vita, riduzione degli impatti ambientali e accessibilità ai servizi stessi.
Le utilities sono nel nostro Paese fra le aziende quotate con la più alta capitalizzazione, rappresentano una quota elevata delle società partecipate da soci pubblici e sono fra le aziende che più investono e investiranno in futuro per far fronte ai gap infrastrutturali esistenti e per migliorare i servizi, anche grazie al ruolo virtuoso della regolazione.
Buona governance e regolazione dei servizi pubblici sono infatti elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali può essere di ausilio per chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities (manager, politici, regolatori) e più in generale per chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.

Giulia Romano
è professoressa associata di Economia aziendale all'Università di Pisa, dove insegna Economia aziendale, Corporate Governance e Management dei servizi pubblici. Svolge attività di ricerca su servizi pubblici, utilities, economia circolare, corporate governance, performance measurement ed è autrice di numerose pubblicazioni in riviste e volumi nazionali e internazionali.

Introduzione
I servizi pubblici
(L'evoluzione del concetto di servizio pubblico; Le tipologie di servizio pubblico e i soggetti preposti alla loro prestazione: la continua evoluzione normativa e gli impatti sulle scelte degli enti locali; I principi a cui deve ispirarsi l'erogazione di servizi pubblici; Il concetto di servizio pubblico nell'ordinamento europeo: i servizi di interesse generale; La rilevanza dei servizi pubblici)
La governance dei gestori di servizi pubblici
(I modelli manageriali per la prestazione dei servizi pubblici; Il dibattito fra gestione pubblica e privata; Il ritorno alla gestione pubblica locale: la rimunicipalizzazione; Le regole per la creazione, la gestione e la governance delle aziende partecipate pubbliche)
La regolazione dei servizi pubblici e l'impatto su strategie e performance
(Il ruolo della regolazione nei servizi pubblici; L'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente in Italia; L'impatto della regolazione su strategie e performance dei gestori di servizi pubblici)
Criticità e opportunità nella gestione dei servizi pubblici
(Il contrasto alla corruzione e alla maladministration nella prestazione dei servizi pubblici; L'economia circolare, la sostenibilità e la strategia rifiuti zero; Il perseguimento dell'efficienza e di performance sostenibili e la rendicontazione sulla sostenibilità)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche