Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola

A cura di: Federico Batini, Simone Giusti

Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola

16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo

La lettura ad alta voce è un’attività didattica che facilita lo sviluppo di abilità linguistiche e di comprensione, arricchisce il patrimonio lessicale, sviluppa le funzioni cognitive di base, incide sulle competenze emotive: questo libro propone suggerimenti pratici per la realizzazione di una didattica della lettura ad alta voce all’interno del curricolo, per tutto il percorso scolare del primo e del secondo ciclo scolastico.

Pagine: 146

ISBN: 9788835139157

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11586.4

Informazioni sugli open access

La lettura ad alta voce, quando è praticata in modo quotidiano, sistematico e progressivo, è un'attività didattica che facilita lo sviluppo di abilità linguistiche e di comprensione, arricchisce il patrimonio lessicale, sviluppa le funzioni cognitive di base, incide sulle competenze emotive, su quelle relazionali e sulla capacità di comprendere gli altri.
A partire da questa consapevolezza, e dalla convinzione che la scuola pubblica sia l'ambiente di apprendimento ideale per fornire davvero a tutte e a tutti la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità, questo libro propone suggerimenti pratici per la realizzazione di una didattica della lettura ad alta voce all'interno del curricolo, per tutto il percorso scolare del primo e del secondo ciclo (6/19), con cadenza quotidiana, per un tempo ideale di un'ora al giorno e comunque con sessioni di lettura mai inferiori ai 30 minuti, se non nelle fasi iniziali.
Il volume è uno degli esiti di un percorso di ricerca complessivo e si basa su un'analisi della letteratura scientifica internazionale sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul confronto e coinvolgimento attivo, attraverso interviste, di decine di insegnanti che hanno sperimentato l'utilizzo della lettura ad alta voce nelle scuole toscane. Nel libro vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di migliorare l'efficacia dell'attività in modo graduale e piacevole.
Il libro è ideale complemento dell'altro volume realizzato, in questa collana, dallo stesso gruppo di ricerca: Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0/6.

Contributi di Federico Batini, Aurora Castellani, Irene Catanzani, Eleonora Cei, Barbara Ciurmelli, Simone Giusti, Maria Assunta Rutigliano.

Eugenio Giani, Alessandra Nardini, Prefazione
Premessa
Introduzione metodologica
Parte I. Preparativi
L'ora di lettura
Note di regìa
La zona di lettura ad alta voce
La biblioteca di classe
Coltiva la bibliodiversità
Altri ambienti e altre voci
Parte II. Azione!
Il piacere di leggere
Lettori e lettrici modello
Una lettura dialogata
Ascolta e reagisci
Dai corpo alla voce
Collegare all'esperienza
Immagina!
Il filo della lettura
Parte III. Dopo la lettura
Una comunità di interpreti
Cantieri aperti
Bibliografia e sitografia
Indice delle interviste.

Contributi: Eugenio Giani, Alessandra Nardini

Collana: Storie per le persone e le comunità - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche