Piccole e medie imprese in Abruzzo

A cura di: Rossella Di Federico, Adolfo Braga, Marcello Pedaci

Piccole e medie imprese in Abruzzo

Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio

Gli shock determinati dalla crisi finanziaria e poi dalla pandemia di COVID-19 hanno sottoposto le PMI a forti pressioni, intersecandosi con trasformazioni già in atto. Il libro analizza le caratteristiche e i cambiamenti in atto nel mondo delle piccole e medie imprese; resistenze, resilienze, innovazioni su svariati aspetti. L’obiettivo non è solo evidenziare i problemi, ma anche le risposte di successo.

Pagine: 250

ISBN: 9788835139218

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11791.2

Informazioni sugli open access

C'è ormai un ampio consenso sulla rilevanza economico-sociale delle piccole e medie imprese, un "universo" assai differenziato in termini di modelli organizzativi, strategie competitive, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio, digitalizzazione, attenzione alla sostenibilità. Gli shock determinati dalla crisi finanziaria e poi dalla pandemia di COVID-19 hanno sottoposto le PMI a forti pressioni, intersecandosi con trasformazioni già in atto: dai processi di ristrutturazione delle catene del valore all'aumento della concorrenza, spesso legata all'emergere di nuovi (e potenti) competitor. Il libro analizza, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche e i cambiamenti in atto nel mondo delle piccole e medie imprese; resistenze, resilienze, innovazioni su svariati aspetti. L'obiettivo non è solo evidenziare i problemi, ma anche le risposte di successo, soffermandosi sulle loro potenzialità e sui fattori istituzionali che possono agevolarle od ostacolarle. I contributi raccolti nel volume si concentrano sull'Abruzzo, una regione il cui percorso di sviluppo è stato fortemente segnato dalle dinamiche delle PMI. Proprio per questo tali contributi possono offrire - a studiosi, policy-makers e operatori economico-sociali - spunti di riflessione interessanti per molti altri territori; soprattutto per i diversi "Mezzogiorni", ossia per quelle aree più in difficoltà e con più necessità di intervenire sui percorsi di sviluppo.

Rossella Di Federico è ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università degli studi di Teramo.

Adolfo Braga è professore associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università degli studi di Teramo.

Marcello Pedaci è professore associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università degli studi di Teramo.

Rossella Di Federico, Adolfo Braga, Marcello Pedaci, Introduzione
Marcello Pedaci, Rossella Di Federico, Marco Betti, Le relazioni di lavoro nelle piccole imprese
Rossella Di Federico, Selezione e formazione del personale nelle piccole imprese in Abruzzo, prima e dopo il Covid-19
Andrea Bellini, Informalità senza cooperazione: piccole imprese, risorse esterne e regolazione del lavoro
Vincenzo Fortunato,
Cultura manageriale e sviluppo delle imprese e dei territori
Luciano D'Amico, Piccole imprese crescono: un caso di studio
Christian Corsi, Il ruolo dei fattori contestuali regionali nel finanziamento delle piccole e medie imprese in Abruzzo
Antonio Prencipe, I caratteri di corporate governance e il loro impatto sulle performance innovative delle piccole e medie imprese in Abruzzo
Manuel De Nicola, Verso la small business stakeholder responsibility
Danilo Boffa, Sviluppo sostenibile e performance delle PMI abruzzesi. L'ISO14001 nella prospettiva della Signaling Theory
Maria Angela Perito, Piccole imprese nel settore agroalimentare
Adolfo Braga, Le politiche per le aree interne e le piccole imprese
Everardo Minardi, Le piccole imprese per lo sviluppo delle comunità e dei territori
Gli autori.

Contributi: Andrea Bellini, Danilo Boffa, Christian Corsi, Luciano D'Amico, Manuel De Nicola, Vincenzo Fortunato, Everardo Minardi, Maria Angela Perito, Antonio Prencipe

Collana: Temi dello sviluppo locale - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche