I servizi per le industrie in un sistema di piccole e medie imprese

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 232,   figg. 45,     1a edizione  1985   (Codice editore 765.8)

I servizi per le industrie in un sistema di piccole e medie imprese
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820444389

Presentazione del volume

In questa ricerca sulla diffusione dei servizi alla produzione in un sistema di piccole e medie imprese relativa ad un'area dell'economia italiana che tanto interesse ha suscitato nel recente passato, si è cercato di ricostruire quale sia l'articolazione funzionale di un tale sistema economico, in che modo e con quale intensità si soddisfi il fabbisogno di funzioni di servizio alla produzione in questa fase di trasformazione.

La conoscenza dell'effettiva Intensità dell'utilizzo di servizi alla produzione, le modalità di utilizzo dei medesimi, la gamma delle funzioni sviluppate (marketing, informatica, finanza, R&s. ecc.) e la loro diffusione nel vari settori manifatturieri e dimensioni aziendali, costituiscono la base per qualsiasi intervento che abbia come obiettivo il sostegno dell'innovazione, dello sviluppo produttivo e quindi dell'occupazione, che non sia semplicemente la riproduzione meccanica di -ciò che viene fatto altrove..

Questa ricerca ha consentito anche di mostrare come oggi non sia possibile parlare di -terziarizzazione. considerando questa come mera alternativa alla produzione di beni. Al contrario una quota sempre più rilevante della produzione di servizi viene prodotta dentro, lo stesso settore manifatturiero tanto che si può affermare che le prospettive di sviluppo di una moderna produzione di servizi non emergono in assenza di un'adeguata e qualificata crescita del settore industriale.

Indice

• Sviluppo e terziarizzazione: una introduzione
• La misura empirica del servizi per l'industria
• Obbiettivi e metodi della ricerca
• L'industria manifatturiera bolognese
• L'articolazione funzionale e l'attivazione di servizi nelle imprese
• Un tentativo di individuare alcune tipologie comuni di comportamento delle imprese
• Chi offre i servizi alle imprese bolognesi?