Intervento pubblico e sviluppo del Mezzogiorno

Le scelte per gli anni '80

Autori e curatori
Contributi
A. Becchi Collidà, A. Galasso, A. Geirola, M. S. Giannini, A. Giannola, M. Lo Cicero, A. Marianetti, A. Occhetto, A. Pedone, F. Pugliese, E. Pugliese, C. Signorile
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 148,   figg. 15,     1a edizione  1984   (Codice editore 765.2)

Intervento pubblico e sviluppo del Mezzogiorno. Le scelte per gli anni '80
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820444334

Presentazione del volume

Molti si chiedono se abbia ancora attualità la questione meridionale. La crisi economica nazionale e Internazionale ha infatti spostato l'attenzione di politici ed economisti dai problemi della programmazione e dello sviluppo alle tematiche di carattere macroeconomico e monetario. Rischia così di divenire senso comune l'idea che non sia possibile affrontare I temi dello sviluppo in una fase caratterizzata dal ristagno e dall'inflazione e che la soluzione della questione meridionale debba rinviarsi a un lontano futuro. In tale ottica un certo antimeridionalismo si sposa con il tradizionale meridionalismo di stampo assistenziale, da trent'anni teorizzato e praticato dalle forze conservatrici del paese. Entrambe le posizioni comportano una resistenza ad affrontare In termini nuovi i problemi del Mezzogiorno.

Alla base dei saggi pubblicati in questo volume sta invece la convinzione che il Mezzogiorno costituisca una grande occasione di rinnovamento: occasione che può essere perseguita purché si ponga mano, con profonde riforme strutturali, ali' intervento dello stato e alla politica della spesa pubblica.

Particolare attenzione è riservata nel libro alle questioni relative all'intervento pubblico e alle politiche di bilancio e alla necessità di coordinamento programmatico tra politiche nazionali e regionali. La riforma dell'intervento straordinario è analizzata attraverso un consuntivo delle azioni poste in essere nel passato e un esame delle recenti proposte di legge, fino alla formulazione di precise ipotesi di riforma.

Oggetto di analisi è Inoltre lo sviluppo e la crisi del processo di industrializzazione con riferimento al finanziamento degli Investimenti industriali, ai problemi dell'occupazione, alla questione urbana.

Indice

• L. Zappetta: Introduzione
• A. Giannola: Sviluppo e crisi del processo di industrializzazione
• M. Lo Cicero: Il finanziamento degli investimenti industriali
• A. Pedone: Politiche di bilancio e spesa per il Mezzogiorno
• E. Pugliese: Mercato del lavoro e problemi dell'occupazione
• A. Collidà: I sistemi urbani
• F.P. Pugliese: Politiche di sviluppo in alcuni paesi sottosviluppati
• A. Galasso: Spesa pubblica e criminalità organizzata
• Appendice: A. Geirola, C. Signorile, A. Occhetto, M.S. Giannini, A. Marianetti: Il dibattito sulla nuova legge per lo sviluppo del Mezzogiorno.