Il coordinamento difficile

A cura di: Ida Regalia

Il coordinamento difficile

Le relazioni sindacali nei trasporti

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820474058

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 770.10

Disponibilità: Limitata

Nei trasporti, rispetto a altre attività di servizio, il lavoro si distingue per una forte caratterizzazione di identità, differenziate però sulla base del mestiere, della qualifica, dell'azienda di appartenenza. Ciò costituisce la base strutturale e sociale di una notevole propensione all'organizzazione collettiva e di un radicamento dei sindacati nel settore forte, ma segmentato e a elevata autonomia del lavoro. Lo studio, promosso dal sindacato dei trasporti della Cgil lombarda, attraverso l'analisi di più casi (l'azienda di trasporti municipali di Milano, le Ferrovie Nord, il compartimento di Milano delle Ferrovie dello Stato, il settore del trasporto aereo, l'autotrasporto delle merci) e un sondaggio delle opinioni dei lavoratori, illustra le difficoltà del passaggio da un modello tradizionale di relazioni sindacali entrato in crisi nel corso degli anni ottanta a un altro di cui si profilano le caratteristiche alla metà degli anni novanta. Esso ripropone la riflessione sui modi possibili di regolazione consensuale e cooperativa del rapporto d'impiego.

Hanno partecipato alla ricerca, oltre a Ida Regalia, Simonetta Carpo, Elena Corsi, Claudia Mammani, Raffaella Montini, Carolina Piantelli.

Ida Regalia insegna sociologia economica all'Università di Torino ed è vicepresidente dell'lRES Lombardia. Tra i volumi recenti, Al posto del conflitto. Le relazioni di lavoro nel terziario (I1 Mulino, 1990), Le relazioni di lavoro nel terziario avanzato, con Maria Elisa Sartor (Egea, 1992), Lavoro e relazioni industriali in Europa, curato assieme a Antonio M. Chiesi e Marino Regini (La Nuova Italia Scientifica, 1995). Con Franco Angeli ha pubblicato Impiegati in fabbrica. I problemi della rappresentanza sindacale (1988).



INTRODUZIONE
• Sull'evoluzione del ruolo del sindacato nel settore dei trasporti, di Ida Regalia
LA RICERCA
• L'Azienda Trasporti Municipali di Milano, di Raffaella Montini
• Le Ferrovie dello Stato. Riflessioni generali e appunti sul caso del compartimento di Milano, di Ida Regalia
• Le Ferrovie Nord Milano Esercizio, di Claudia Mammani
• Il settore del trasporto aereo, di Carolina Piantelli
• L'autotrasporto merci, di Simonetta Carpo
• Lavoro e sindacato nei trasporti in un sondaggio tra i lavoratori, di Elena Corsi e Claudia Mammani
CONCLUSIONI
• Modelli di regolazione consensuale del rapporto di impiego nel settore dei trasporti, di Ida Regalia
• Riferimenti bibliografici

Contributi: Simonetta Carpo, Elena Corsi, Claudia Mammani, Raffaella Montini

Collana: Ires Lombardia - Istituto di ricerche economiche e sociali

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche