Lazio dati

Irses

Lazio dati

Statistiche sociali documentazione e fonti

Edizione a stampa

62,50

Pagine: 468

ISBN: 9788820438029

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 827.5

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie i dati statistici di maggiore importanza per lo studio della Regione Lazio sotto il profilo economico, demografico, amministrativo e sociale. Tutto il materiale riguarda la situazione attuale, con un'accentuazione sui dati di tendenza e su quelli di struttura che caratterizzano l'assetto, le potenzialità e le prospettive di sviluppo dell'intera Regione nei suoi settori-chiave e nelle varie zone in cui la Regione stessa è suddivisa.

Per comodità di consultazione, le oltre quattrocento tavole che compongono il volume sono suddivise in cinque sezioni: popolazione e territorio; economia e lavoro; istruzione e cultura; sanità e sicurezza sociale; amministrazione pubblica e partecipazione sociale.

La ripartizione in sezioni e capitoli non è affetto rigida, in quanto ogni tavola ha una sua compiutezza e può essere letta e utilizzata in maniera autonoma rispetto alle altre che la precedono ' o la seguono immediatamente.

Il criterio ordinatore di fondo è quello della suddivisione territoriale: le cinque Province o, eventualmente, altre ripartizioni amministrative, con un'attenzione speciale per quell'area metropolitana di Roma che da sola rappresenta i quattro quinti circa dell'intera popolazione del Lazio. Non tutte le suddivisioni sono omogenee e questa eterogeneità condiziona notevolmente sia la raccolta che l'analisi comparata dei dati a disposizione. Per superare in qualche modo queste difficoltà analitiche e interpretative il volume presenta un'articolata documentazione cartografica che serve a visualizzare gli ambiti territoriali di riferimento a seconda dei vari settori e delle diverse tematiche prese in esame.

Il materiale raccolto proviene da una varietà di fonti sia pubbliche che private, alcune a carattere nazionale, altre regionali; molte di queste fonti hanno fornito dati originali e finora inediti o comunque scarsamente noti e diffusi. Solo poche delle fonti citate hanno carattere di saltuarietà; tutte le altre sono periodiche e di ciascuna viene indicata la possibilità che esso offre ai fini del continuo e progressivo aggiornamento dei dati.

Presentazione
Introduzione
Statistiche sociali
Popolazione e territorio
Economia e lavoro
Istruzione e cultura
Sanità e sicurezza sociale
Amministrazione e partecipazione
Documentazione e Fonti
Cartografia
Fonti
Indice analitico
Indice delle voci


Contributi:

Collana: Irses

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Potrebbero interessarti anche