Migliorare la performance aziendale

Richard L. Lynch, Kelvin F. Cross

Migliorare la performance aziendale

Le nuove misure della soddisfazione del cliente, della flessibilità e della produttività

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820473464

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 834.2

Disponibilità: Esaurito

"Finalmente! Un libro pratico per gente pratica sul più potente strumento manageriale - la misurazione. Giù il cappello a Richard Lynch e Kelvin Cross per un lavoro lungamente atteso svolto in modo veramente ottimo"Tom Peters.

Disporre di misure adeguate è essenziale, in un mondo dominato dal cambiamento, per valutare cosa sta andando bene o dove intervenire per eliminare sprechi e migliorare le prestazioni di un'azienda o di un reparto. I criteri di misurazione della performance impiegati nelle imprese sono spesso quelli di 30-40 anni fa, non più rispondenti alle esigenze attuali. I metri di misura tradizionali sono troppo "corti" e troppo rigidi e non aiutano a competere in modo efficace.

E' giunto il momento d'introdurre sistemi più dinamici, che motivino a un continuo miglioramento nella soddisfazione del cliente, nella flessibilità e nella produttività. Per molte aziende negli anni '90 il miglioramento dei sistemi di misurazione sarà una questione di sopravvivenza.

Questo libro mostra ai manager in modo chiaro e coerente come:

1) misurare cos'è importante per i loro clienti; 2) motivare le proprie organizzazioni a migliorare continuamente così da essere all'altezza delle aspettative dei clienti; 3) individuare ed eliminare gli sprechi, sia di tempo sia di risorse; 4) accelerare l'apprendimento organizzativo e costruire il consenso al cambiamento.

L'approccio illustrato è basato su svariati e collaudati principi di successo: il Total Quality Management, il Just-in-Time,il miglioramento continuo, l'Activity Accounting, la semplificazione del flusso del lavoro.

Un compendio unico di teoria e pratica. Non solo una critica lucida dei sistemi di misurazione tradizionali, ma un nuovo approccio globale, sperimentato con aziende dei più disparati settori, corredato da esempi concreti, strumenti e fogli di lavoro per aiutarvi a "tagliare su misura" nuove misure di performance adatte alla vostra organizzazione.

Richard L.Lynch è consulente interno per il miglioramento della qualità e della produttività alla Analog Devices, dov'è responsabile della progettazione ed elaborazione del sistema di misurazione della performance. Ha pubblicato numerosi articoli e ha condotto seminari e tavole rotonde sui nuovi criteri di misurazione della performance.

Kelvin F.Cross, vicepresidente della Gray-Judson-Howard, è specializzato nell'impatto delle strategie aziendali sulle attività correnti e sulle misure di performance. Ha anche progettato e implementato flussi del lavoro just-in-time in organizzazioni di produzione e di servizio. Autore di oltre trenta articoli e tre libri, è considerato uno dei più autorevoli esponenti dell'industrial engineering.

• I vostri "metri" misurano veramente?
* First-down e touch-down
* Come adeguare alla vostra impresa i sistemi di misura
• Togliersi i paraocchi
* La tempesta che ha alterato il panorama americano
* Il preavviso della tempesta: l'Europa del 1993
* Direzione per quali obiettivi?
* Le promesse non mantenute dalla tecnologia
* Il prisma distorto del contabile
* La giustificazione degli investimenti
* Il costo del prodotto
* La misurazione della performance
• Le strategie dinamiche hanno bisogno di metri di misura dinamici
* Come valutare la vostra posizione rispetto alla concorrenza
* Tracciare una rotta strategica
* Le dinamiche dell'implementazione della strategia
* I modi per sostenere l'attenzione
* Istituire un sistema di controllo strategico
• Gli occhi del cliente
* Le mappe di servizio: la strada che porta alla soddisfazione del cliente
* L'opposto della burocrazia: i team trans-funzionali
* I sistemi operativi aziendali
* Come mappare il modo in cui viene svolto il lavoro
* Come semplificare i vostri sistemi aziendali
• Al lavoro
* La piramide della performance
* Gli obiettivi strategici dell'unità di business
* L'Oriente incontra l'Occidente: come equilibrare gli obiettivi di mercato e finanziari al vertice
* Far si che lo facciano al livello intermedio
* I due tipi di misure del sistema operativo aziendale
* Le misure esterne e interne tangibili
* Una nota sui fattori cruciali del successo
• La performance che conta per il cliente
* I gruppi focalizzati sul cliente
* Le visite al cliente
* I sondaggi
* Qualità e consegna: una rivisitazione dei pilastri della performance
• La performance che conta per la bottom line
* La nuova matematica della produttività
* Il tempo è denaro
* Il costo della qualità
* Conoscere ciò che si misura
• Come "tagliare" le misure della performance sul cliente
* Conoscere le proprie priorità
* Come raggiungere la congruenza tra una funzione e l'altra
* Come raggiungere la congruenza a livelli diversi di management
* Il buono, il brutto, il cattivo
* Misure esterne
* Misure interne
* Una parola sugli indici
* I criteri guida del reporting
* I sistemi d'allarme
• Come modificare la mentalità aziendale
* L'istituzione di squadre trans-funzionali
* Il piano d'implementazione
* Quando dichiarare vittoria
* Consigli su come superare la resistenza
* Altri ostacoli
• Come risanare e rimodellare i sistemi collegati
* Risanare il sistema contabile
* Come riformulare il modello del ritorno sull'investimento
* Tagliare su misura i sistemi di supporto direzionale
* Nuovi stili per le organizzazioni
* Dare alle persone il potere d'essere dei "mastri sartori"
* Rinnovare il sistema retributivo
* Mantenere aggiornata l'organizzazione
• Appendice - Principi di miglioramento del flusso di lavoro

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Livello: Testi per professional