La clinica della formazione.

Un'esperienza di ricerca

Autori e curatori
Contributi
Dante Bellamio, Massimo Ceriani, Donatella De Vita, Angelo M. Franza, Manuela Lavelli, Paolo Mottana, Maria Grazia Riva
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,   figg. 10,  2a ristampa 2021,    6a edizione  2004   (Codice editore 25.5)

La clinica della formazione. Un'esperienza di ricerca
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820473280

In breve

La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).

Presentazione del volume

La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo. Questi ultimi concernono essenzialmente le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa.

Essi sono individuati attraverso l'istituzione di un apposito setting di gruppo - o anche la conduzione di colloqui in profondità - in cui la vicenda formativa possa essere di volta in volta narrata, categorizzata, interpretata e ristrutturata sulla base di un complesso quadro teorico di riferimento. Viene così evidenziato un ordine di latenza pedagogica che si rivela nel contempo di natura referenziale, affettiva, cognitiva e procedurale.

La formazione organizzata è dunque considerata tanto sul piano della congruenza, dell'incidenza o della discrepanza tra progettazione e azione formativa, quanto su quello del rapporto tra mondo della formazione e mondo della vita. Il nesso tra composti retorici, rappresentazioni, affetti e apparati simbolici consente in questo modo di riappropriarsi in maniera criticamente consapevole sia degli aspetti vitali della formazione, sia di quelli formativi delle esperienze vissute.

Il percorso metodologico - di particolare originalità - si snoda metaforicamente lungo quattro "stanze", a partire da "ancoraggi" determinati relativi dapprima a eventi reali interni o esterni, e successivamente a una dimensione proiettiva e fantasmatica. Il volume, tutto incentrato sull'esperienza appassionante di un'autentica avventura intellettuale, esemplifica in concreto una simile pratica e i risultati interpretativi che se ne possono dare. Ma esso delinea inoltre un nuovo profilo epistemologico della pedagogia e dell'idea stessa di formazione.Viene pertanto testimoniata la radicalità culturale e l'inesauribilità ermeneutica che caratterizzano un simile oggetto, al di là di ogni riduzione di esso a tecnicismo o moralismo di sorta.

Si tratta di un volume di specifico interesse per psicologi, formatori, pedagogisti, insegnanti e educatori, oltre che per studiosi di scienze umane e per chiunque voglia riflettere sulla propria personale storia di formazione.

Riccardo Massa è direttore dell'Istituto di Pedagogia alla Statale di Milano. Per le edizioni FrancoAngeli ha curato L'adolescenza:immagine e trattamento, giunto ormai alla terza edizione, e La dispersione scolastica negli istituti professionali, un'indagine qualitativa svolta per conto dell'Irer insieme a Paolo Mottana e Maria Grazia Riva.

Indice

La clinica della formazione,
di Riccardo Massa
* Il "mondo della formazione"
* La progettazione formativa
* L'azione formativa
* "Mondo della vita" e materialità educativa
* La fenomenologia esistenziale
* Metodo clinico in medicina e in psicologia
* Alcune dimensioni dell'esperienza clinica
* Linguaggio, clinica ed ermeneutica
* Clinica della formazione e pedagogia
* Clinica della formazione e sapere psicoanalitico
* Il settig di una clinica della formazione
* L'articolazione deittica
* La latenza referenziale
* La latenza cognitiva
* La latenza affettiva
* La latenza pedagogica
Il congegno metodologico,
di Angelo Franza
* Lateres
* L'oggetto del discorso
* L'apparato deittico
* Il setting e il contratto
La deissi interna,
di Dante Bellamio, Massimo Ceriani, Donatella De Vita, Maria Grazia Riva
* Il lavoro sugli episodi e le schede di ancoraggio
* Un incontro mancato
* Fuori contratto
* Spaesamento
* Il fascino del docente
* La formatrice e i suoi fantasmi
* La formazione di un amore
* Competenza e bisogno
* La comparsa dell'imprevisto
* Rappresentazioni e affetti
La deissi esterna,
di Manuela Lavelli
* La scheda di ancoraggio e la trama del film
* Commenti al testo
* I modelli di comprensione
La deissi simbolico-proiettiva,
di Paolo Mottana
* Il materiale di ancoraggio, la traccia di intervista e il "paesaggio" prodotto dal gruppo"
* Commenti al testo
* Gli stili di "proiezione"
Congruenze e discrepanze,
di Manuela Lavelli, Paolo Mottana
* Comporre il puzzle
* Casi
* Un'esperienza di rispecchiamento






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità