L'ordine di una società alpina

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 200,      1a edizione  1988   (Codice editore 906.5)

L'ordine di una società alpina
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820428914

Presentazione del volume

Vita sociale, istituzioni, strutture economiche non sono indifferenti alla diversità delle condizioni fisiche del territorio, ma nemmeno esiste una evidente discontinuità fra gli assetti delle aree alpine e quelli delle valli più ampie o delle adiacenti pianure aperte. Le maggiori differenziazioni morfologiche del territorio montano e degli aggregati umani sembrano però mettere in tensione il reticolo istituzionale e forzare la versatilità e capacità d'adattamento del sistema, e ci permettono di osservare con più chiarezza caratteristiche e qualità dell'assetto d'antico regime. In questo senso si può osservare che grazie allo studio di tali aree è possibile restituire meno imperfettamente la 'qualità' specifica del politico e della politica nell'antico regime stesso; ed è forse più facile trasformare la insoddisfazione teorica per la lettura di quell'età come brutta copia del moderno, in concreto e positivo dato storiografico.

Di tutto ciò l'area dell'antico principato vescovile di Trento, quasi del tutto trascurata, costituisce un esempio eccezionalmente forte. Non ultimo merito di questo volume è perciò anche la maggiore conoscenza che offre di diversi elementi d'una realtà storica regionale a torto considerata finora poco rilevante e sulla quale solo una ricerca puntualmente documentata - umile e scrupolosa quanto è necessario per evitare le scorciatoie e banalità d'una storiografia teleologica fondata sul presupposto della modernizzazione - può dare frutti duraturi.

Cesare Mozzarelli, che insegna storia delle istituzioni sociali e politiche presso l'università di Trento, si è già occupato dei territori imperiali, è autore fra l'altro di Sovrano, società e amministrazione locale nella Lombardia teresiana (1749-1758) (Bologna, Il Mulino, 1982) e con G. Olmi Il Trentino nel Settecento fra Sacro Romano Impero e antichi stati italiani (Bologna, Il Mulino, 1986).

Nadia Delugan e Claudia Visani ampliano qui un precedente breve lavoro; Mauro Nequirito sta pubblicando Le "Regole" del Trentino. Indagine storica e bibliografica (Mantova, Arcari, 1988).

Indice

Premessa, di Cesare Mozzarelli
Corpi e territorio. Le trasformazioni della val di Fiemme nel XVI secolo, di Nadia Delugan e Claudia Visani
Principi, feudi, comunità nella Valsugana del Settecento, di Mauro Nequirito
Forme della politica e ordine nella società. Trentino e Valtellina tra XVIII e XIX secolo, di Cesare Mozzarelli
Appendice, a cura di Mauro Nequirito
Indice dei nomi