Informazione e impresa

Flussi informativi e gestione della documentazione nelle imprese edili

Autori e curatori
Contributi
Maria Guercio, Alfredo Marini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,   figg. 85,     1a edizione  1996   (Codice editore 913.12)

Informazione e impresa. Flussi informativi e gestione della documentazione nelle imprese edili
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820487546

Presentazione del volume

Quali effetti l'informazione e la sua gestione hanno sul livello di innovatività dell'impresa? Esiste un nesso tra dimensione di impresa, sede geografica e diffusione di strutture di informazione e documentazione? Che incidenza hanno l'informatica e la telematica sui livelli di gestione dell'informazione? E' possibile delineare un punto di equilibrio fisiologico tra tipologia di impresa ed estensione della funzione informativa e documentaria?

A queste domande risponde l'indagine che è alla base di questo volume. E lo fa per un settore particolare, quello dell'industria delle costruzioni, caratterizzato da una struttura imprenditoriale medio-piccola e da poche grandi imprese, con un mercato fortemente dipendente dalla domanda pubblica e dai comportamenti della pubblica amministrazione.

E' davvero difficile concepire un'impresa che prescinda completamente dalla funzione informativa e documentaria. Ed infatti, uno dei presupposti dell'indagine svolta dagli autori è che le imprese producano, gestiscano, utilizzino unità di informazione e documentazione più di quanto esse stesse non immaginino.

Ciò è valido anche per l'impresa edile, dove, tuttavia, prevale spesso l'assenza di strutture appositamente demandate ad una gestione organica dell'informazione e della documentazione.

L'analisi svolta e l'elaborazione dei dati, a confronto con le più recenti teorie interpretative sulle strategie di gestione della documentazione, confermano la fluidità e il peso della dimensione di impresa sui comportamenti, le scelte e la consapevolezza organizzativa ed imprenditoriale del valore e della rilevanza strategica delle risorse informative.

Così da un lato la piccola impresa concentra tutto nell'imprenditore facendo a meno nella maggior parte dei casi di qualunque struttura, dall'altro l'evoluzione della grande impresa verso forme organizzative "snelle" comporta un'articolazione delle strategie decisionali, tali da "alleggerire" necessariamente anche le funzioni documentarie.

Maria Guercio si occupa di gestione archivistica presso il Ministero dei beni culturali e ambientali ed insegna "Procedure di formazione degli archivi" presso l'Università di Macerata.

Alfredo Martini direttore del Nuovo Corriere dei Costruttori e dirigente dell'area relazioni esterne dell'Associazione nazionale dei costruttori edili, si occupa di storia economica e sociale dell'età contemporanea con particolare attenzione all'utilizzo delle fonti orali.

Adriana Valente svolge attività di ricerca nel campo dell'informazione e comunicazione scientifica presso l'Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del Cnr e insegna "Sistemi informativi e documentali" ed "Informatica applicata agli archivi" presso le Università di Roma e Macerata.

Indice

Introduzione, di Paolo Bisogno
1. L'indagine sulle fonti informative e la gestione documentaria nelle imprese edili: obiettivi, fasi e metodi, di Adriana Valente
1. Principali aspetti progettuali e metodologici dell'indagine
2. Presupposti ed obiettivi dell'indagine
3. Caratteristiche e funzionalità del questionario elaborato
4. Presentazione dei risultati di interesse generale: primi elementi per una riflessione
2. I servizi di informazione e documentazione in azienda: ruolo e risorse, di Adriana Valente
1. I sistemi informativi nelle imprese
2. I sistemi documentali e l'evoluzione del concetto di documentazione
3. L'accesso telematico alle basi di dati nell'evoluzione dei sistemi documentali
4. Gestione dell'informazione e documentazione d'impresa e records management
5. Conclusioni
3. Imprese, informazione e mercato, di Alfredo Martini
1. Valori economici ed evoluzione del mercato
2. Sistemi di impresa
3. L'informazione che crea il mercato
4. Informazione e cantiere
5. Informazione e organizzazione
4. La parola agli imprenditori: storie, opinioni ed analisi, di Alfredo Martini
1. Introduzione
2. Vocazioni, scelte e predestinazioni
3. Generazioni. Padri e figli
4. Organizzazione aziendale e dimensione di impresa: aspetti comuni e differenze
5. Gestione, sistemi informativi, mercato


5. Struttura documentaria e funzione informativa nelle imprese edili, di Adriana Valente
1. Le strutture di documentazione nelle imprese edili
2. Capacità e limiti della struttura documentaria nell'acquisizione e gestione dell'informazione
3. I sistemi informativi e documentali prodotti ed utilizzati dall'impresa
4. Struttura informatica nelle imprese edili
5. Considerazioni sul software
6. L'accesso ai sistemi telematici da parte delle imprese edili
7. Evoluzione e prospettive dell'accesso ai sistemi telematici da parte delle imprese - Videotel, on-line ed Internet
6. Gestione e organizzazione della documentazione archivistica. I processi di automazione, di Maria Guercio
1. Premessa metodologica
2. Il documento archivistico
3. Analisi dei dati per gli aspetti relativi alla documentazione archivistica
4. La funzione della documentazione archivistica nei processi decisionali
5. L'analisi delle tipologie documentarie
6. Struttura organizzativa e gestione documentaria
7. Sistemi di classificazione e criteri archivistici di gestione
8. La classificazione in ambito archivistico
9. Criteri di classificazione: i risultati del questionario
10. Criteri di classificazione e organizzazione aziendale
11. La selezione dei documenti d'archivio negli archivi aziendali
12. L'integrazione delle funzioni di gestione documentaria e i processi di automazione
Appendici
1 - Il questionario
2 - Il campione e le risposte del questionario, di Alfredo Martini





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità