Oltre la laurea

Nuove possibilità educative nel sistema formativo che cambia

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   figg. 33,     1a edizione  1992   (Codice editore 913.6)

Oltre la laurea. Nuove possibilità educative nel sistema formativo che cambia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820472658

Presentazione del volume

L'istruzione superiore è ritornata ad essere oggetto di attenzione e di dibattito, in virtù sia della crescente consapevolezza della sua rilevanza per il successo professionale dei giovani sia dell'avvicinarsi dei processi di unificazione reale della Comunità europea e della correlata necessità di omogeneizzare i sistemi formativi e le qualifiche professionali dei paesi membri.

La carenza di interazioni funzionali tra settore formativo pubblico e settore privato assume aspetti singolari e livello d'istruzione post-secondaria, con lo svilupparsi, negli ultimi anni assai accelerato, di un settore formativo post-laurea ove si incontrano iniziative di diversa caratura e serietà professionale in campo privato, fuori ma anche entro le università, accanto ad altre di natura pubblica. Il sistema universitario in quanto tale ignora ufficialmente questo settore, anche se alcuni atenei si sono fatti promotori o collaborano con iniziative formative di questo genere che assumono correntemente il nome di programmi "Master".

Gli aspetti innovativi che caratterizzano simili programmi sono l'espressione di una serie di esigenze della domanda di formazione che non trovano risposta all'interno del sistema universitario e che spingono verso una flessibilizzazione dei percorsi e dell'offerta formativa globale.

Il volume mira a fornire un primo quadro delle condizioni nelle quali la formazione professionale continua superiore si trova ad operare in Italia, anche allo scopo di richiamare l'attenzione su di un settore abbastanza trascurato ma sempre più rilevante del mondo della formazione nel nostro come negli altri paesi industrializzati.

Sveva Avveduto svolge attività di ricerca nel campo della politica scientifica e della formazione presso l'Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche.

Roberto Moscati, insegna sociologia presso la facoltà di scienze politiche dell'Università statale di Milano. Si occupa di temi legati ai processi formativi e ai sistemi d'istruzione.

Indice

• Prefazione, di Paolo Bisogno

• Introduzione

• Le trasformazioni dell'istruzione superiore in Italia: opportunità e contraddizioni
* Produttività del sistema educativo e mercato del lavoro
* La riforma dell'università: dall'autonomia ai nuovi ordinamenti didattici

• Formazione professionale continua e formazione professionale continua superiore: quadro legislativo ed istituzionale
* Premessa
* Aspetti costituzionali
* L'attribuzione di competenze alle Regioni
* Concezione della formazione professionale
* Concezione e ruolo della fondazione professionale
* Competenze statali
* Competenze delle Regioni e ruolo delle parti sociali
* Gestione del sistema: il ruolo dei diversi attori
* I meccanismi di finanziamento
* la formazione professionale continua dei dipendenti pubblici e della dirigenza pubblica
* Interventi speciali in materia di formazione: aree di sottosviluppo e innovazione tecnologica

• Formazione professionale continua superiore: il ruolo dei diversi attori
* Punti critici e punti ford del modello istituzionale
* Lo stato dell'offerta di formazione professionale continua superiore: definizione del campo di studio
* Aspetti metodologici
* Struttura dell'offerta
* I produttori di formazione professionale continua superiore
* Le caratteristiche del prodotto

• La formazione professionale continua superiore: il ruolo dell'università
* La formazione professionale continua superiore di livello universitario
* Caratteristiche delle istituzioni esaminate
* Struttura delle scuole
* Collegamenti con il mondo esterno
* Tipologia dei corsi
* Costi
* Caratteristiche degli allievi
* Caratteristiche dei docenti
* Ammissione ai corsi: criteri e procedure
* Metodi, obiettivi e programmi dei corsi
* Placement
* Due esempi di formazione professionale continua superiore di livello universitario: L'attività di formazione del Consiglio nazionale delle ricerche. L'attività di formazione post-laurea del Politecnico di Torino

• Considerazioni conclusive
* I ritardi dell'offerta formativa
* Le tendenze in atto

• Tabelle







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi