La città dei consumi

Analisi critica degli ipermercati come macchine per il consumo

Autori e curatori
Contributi
Corrado Corraini, Oscar Marchisio, Maura Poppi, Michele Sernini
Livello
Dati
pp. 128,   figg. 4,     1a edizione  1992   (Codice editore 1048.6)

La città dei consumi. Analisi critica degli ipermercati come macchine per il consumo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820474881

Presentazione del volume

Al di là delle definizioni formali si possono individuare diverse tipologie di ipermercati che si differenziano sia per le scelte commerciali che per quelle strutturali e gestionali.

La definizione di livelli di decentramento tra proprietà, canale e punto vendita costituisce una prima differenziazione relativa alla configurazione aziendale.

All'interno di ciò l'interesse si focalizza sui diversi gradi di autonomia reale riscontrabili nel canale, nel punto vendita e nelle figure professionali dei punti vendita.

Attraverso l'analisi di quattro punti vendita si è indagato e si sono confrontate le scelte strutturali, gestionali e organizzative dei casi campione.

Di particolare interesse è l'analisi degli effetti di tali differenze sull'organizzazione del lavoro interna ai singoli ipermercati, si evidenziano infatti diverse concezioni dell'utilizzo del lavoro: da preziosa risorsa da utilizzare attivamente a passivo fattore.

Indice

• Presentazione, di Corrado Corraini
• Prefazione, di Oscar Marchisio


• I centri commerciali integrati in Italia - Quando il developer diventa urbanista, di Michele Sernini
* I nuovi centri commerciali
* Anche il commercio via dalla città?
* L'urbanistica in aspettativa
* Geografia prescrittiva

• Gli ipermercati in Italia, di Maura Poppi
* Introduzione
* Modelli organizzativi macro
* Modelli organizzativi micro

• Nota metodologica, di Maura Poppi
* Premessa
* Tempi
* Strumenti
* Nota per il sindacato

• I casi - Città Mercato, Euromercato, ipercoop di Montecatini, ipercoop Borgo, di Maura Poppi
* Città Mercato
* La Rinascente
* Le Città Mercato
* Alcuni dati
* Il caso di Bergamo
* La logistica
* La riserva
* Alimentare e merci varie
* Cassa
* Deperibili
• Euromercato
* Scheda di Euromercato
* Euromercato di Assago
* Scatolame
* Pasticceria
* Tessile
* Bazar
* Ricevimento merci
* Casse

• Ipercoop di Montecatini
* Premessa: l'iper di Massa e Cozzile
* Dati e struttura organizzativa dell'Iper
* Scelte logistiche dell'iper
* Organizzazione del lavoro
* Ricevimento merce
* Clima

• Ipercoop Borgo
* Nuovo modello di relazioni industriali per un nuovo prodotto
* Struttura organizzativa di riferimento
* Iper Borgo: alcuni dati
* Percorso e contenuti di un accordo nuovo
* L'esperienza di iper Borgo dopo l'apertura
* Le figure professionali

• Riflessioni sul lavoro empirico, di Maura Poppi
* Funzioni interne e funzioni esterne al punto vendita
* Funzioni e decentramento delle funzioni
* Le conoscenze dei delegati sindacali
* Logistica
* Flessibilità e decentramento