Scuola: le riforme possibili

AA.VV

Scuola: le riforme possibili

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820428662

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1055.1.14

Disponibilità: Limitata

Il «Pianeta scuola» è sempre nelle prime pagine dei giornali a causa delle vertenze «permanenti» promosse dai sindacati Cgil, Cisl e Uil dagli autonomi e Cobas di varia specie. Ciclicamente si riparla di blocco degli scrutini e di agitazioni da parte di insegnanti e studenti per i contratti o per protestare contro le croniche carenze del sistema scolastico del paese Ora, dopo un'ampia analisi Dei «mali» storici della scuola italiana di tre anni fa (pubblicata in un libro di questa stessa collana, «Il vulcano scuola»), la Uil ha compiuto un altro importante passo avanti con l'elaborazione di una serie di proposte organiche per la riforma del sistema dell'istruzione e la valorizzazione degli operatori scolastici, a cominciare dagli insegnanti.

La proposta Uil - che nel libro è ampiamente sviluppata dagli interventi di Osvaldo Pagliuca, Giuseppe Agostini, Bruno Bugli, Giancarlo Fontanelli e da Giorgio Benvenuto può essere sintetizzata telegraficamente dall'opinione del segretario generale della Uil:

«Primo. Rivendichiamo una scuola che recuperi dei valori di merito, sia da parte dei docenti che da parte dei giovani.

Secondo. Una scuola che offra opportunità formative e di servizi concorrenziali con quelle che oggi si possono trovare nella migliore scuola privata.

Terzo. Una scuola che sia capace di costruire un rapporto giusto - né subalterno, né di estraneità - con il mondo produttivo e con la sua evoluzione.

Quarto. Una scuola che sappia restituire un giusto ruolo e valore sociale alle personalità di quanti in essa lavorano».

Insieme alle opinioni degli esperti, dei sindacalisti, dei politici e del ministro Giovanni Galloni sono inserite - nella seconda parte del libro - una serie di schede di grande interesse sulla situazione attuale e sulle prospettive delle unità scolastiche statali, sulla produttività del sistema formativo, sull'autonomia delle unità scolastiche, sulla sclerosi degli ordinamenti e la spesa pubblica per l'istruzione. In appendice il testo del contratto scuola per il triennio 1988-90.

Introduzione, di Aldo Forbice
Parte Prima
1 . Dalla denuncia alla proposta, di Giuseppe Agostini
2. Per una nuova condizione degli operatori, di Osvaldo Pagliuca
3. Obiettivi e strategie per rinnovare la scuola, di Giovanni Galloni
4. L'autonomia delle unità scolastiche, di Giorgio Allulli
5 . Formazione di base e produttività dei processi, di Giovanni Satta
6. I nodi del cambiamento, di Umberto Margiolta
7. La riforma del Ministero della pubblica istruzione, di Nicola Savino
8. Sviluppo della professionalità e rinnovo contrattuale, di Giancarlo Fontanelli
9. Tavola rotonda/Autonomia delle unità scolastiche e nuova professionalità: Sergio Firpo, Luciana Pecchioli, Luisa la Malfa, Sandro Aldisio, Vittorio Zedda, Claudio Melchiorre, Luigi Covatta
10. Tavola rotonda/L'impegno delle forze politiche per una scuola nuova: Francesco Casati, Laura Fincato, Andrea Margheri, Ethel Serravalle, Bruno Bugli, Arnaldo Plateroti
11. Una scuola rinnovata per una società moderna, di Giorgio Benvenuto
Parte Seconda
I . Numero e dimensione delle unità scolastiche statali: situazione attuale e prospettive di intervento
2. La produttività del sistema formativo
3. L'autonomia delle Unità scolastiche
4. La sclerosi degli ordinamenti
5. I nodi irrisolti della questione docente
6. La spesa pubblica per l'istruzione
Appendice - Il contratto scuola 1988-90


Contributi: G. Agostini, S. Aldisio, G. Allulli, B. Bugli, F. Casati, L. Covatta, L. Fincato, S. Firpo, G. Fontanelli, A. Forbice, G. Galloni, L. La Malfa, A. Margheri, U. Margiotta, C. Melchiorre, O. Pagliuca, L. Pecchioli, A. Platerotti, G. Satta, N. Savino, E. Serravalle, V. Zedda

Collana: Lavoro italiano

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche