Società civile e processo di pace in Medio Oriente

A cura di: Dan Vittorio Segre

Società civile e processo di pace in Medio Oriente

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820494025

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1136.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Quando una nuova entità sovrana emerge in uno stretto contesto storico, politico e geogratico, la rottura dei precedenti equilibri e gli aggiustamenti dei nuovi non possono avvenire senza violenti turbamenti dei rapporti internazionali.

In Medio Oriente non una, ma due identità nazionali, simbolicamente, ideologicamente, militarmente e politicamente vigorose l'israeliana e la palestinese - si afirontano da decenni in uno sforzo di reciproco riconoscimento e di esclusione per affermare il loro diritto alla sovranità nazionale. Se il processo di pace dovesse portare ad un reale coordinamento politico ed economico israelo-giordano-palestinese, esso muterebbe gli equilibri regionali. L'area mediorientale e mediterranea non può più essere vista nei vecchi termini politici e strategici, né la sua sicurezza garantita, come in passato, contro le conseguenze di inevitabili scoppi di violenza. Quale impatto gli attuali sviluppi mediorientali possono avere per l'ltalia, paese mediterraneo sempre più integrato in una Comunità Europea che spesso non condivide i suoi interessi regionali, né i problemi creati dalla sua particolare esposizione all'immigrazione dai paesi del sud Mediterraneo?

La ricerca presentata in questo volume vuole individuare le cause remote e recenti del processo di pace israelo-arabo, del suo impatto sulla sicurezza del Mediterraneo ed il ruolo dell'ltalia. A tale scopo lo studio cerca di offrire al lettore una visione dall'interno dei problemi, avvalendosi delle conoscenze storiche e politiche degli autori.

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategieo. Fondato nel 1987 con Decreto del Ministro della Difesa, il CeMiSS svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri.

Dan Vittorio Segre, professore (emerito) di relazioni internazionali, ha insegnato all'Università Statale di Torino e Milano e alla Bocconi. Tra i suoi libri più recenti: La guerra privata del tenente Guillet. Storia della resistenza italiana in Africa Orientale 1941-42 (Corbaccio, 1993), Il poligono mediorientale (Il Mulino, 1994).

Pensiero e realtà nella società civile: un dibattito mediorientale, di Bishara Azmi

Radicalismo islamico e stabilità mediorientale, di Emmanuel Sivan

L'ltalia non è un paese mediterraneo, di Sergio Romano

Il processo di pace arabo-israeliano. Evoluzione di un simbolismo conflittuale, di Dan Vittorio Segre

Contributi: Bishara Azmi, Sergio Romano, Emmanuel Sivan

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche