Società e salute

Achille Ardigò

Società e salute

Lineamenti di sociologia sanitaria

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846403087

Edizione: 2a ristampa 2010, 2a edizione 2003

Codice editore: 1140.25

Disponibilità: Discreta

Dopo cinque anni di elaborazione esce l'opera da tempo attesa dagli specialisti per la fondazione della sociologia sanitaria in Italia.

Nel prolungarsi della preparazione, l'Autore si è reso sensibile alle esigenze informative-valutative generali di tanti operatori sanitari (medici, sanitari non medici, sociologi occupati in servizi socio-sanitari, Ausl, Comuni, Regioni).

Da un lato, il libro propone anche un vasto panorama delle condizioni di salute e di malattia e di organizzazioni sanitarie pubbliche e private nel mondo, dove l'Autore si confronta da sociologo con le principali categorie del sapere bio-medico.

Dall'altro lato, viene svolta una esperienza critica delle categorie e delle sperimentazioni in atto nel difficile riordino legislativo e prammatico in corso in Italia oggi, nella sanità pubblica.Il tutto nel contesto delle principali vicende storiche della sanità dello Stato italiano.Anche solo per queste due integrazioni informative-valutative, aggiuntesi al primitivo impianto manualistico della sociologia sanitaria, l'opera appare indispensabile anche ai non sociologi.Per i sociologi, l'opera si presenta con approfondimenti teorici nuovi anche in tema di teoria sociologica e non solo di sociologia sanitaria.

Achille Ardigò è stato promotore e direttore della Scuola di specializzazione in sociologia sanitaria dell'Università di Bologna, ed è da tempo noto agli specialisti del campo sanitario.È stato presidente della Prima sezione del Consiglio superiore di Sanità (competente sui temi della programmazione sanitaria).Dal 1994 è Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, sede - tra l'altro - del primo esperimento di consultazione permanente interna, di volontari e di dipendenti ospedalieri, per il controllo degli indicatori di salute dalla parte dei pazienti.

Salute malattia e sapere bio-medico - Quale sanità nel 2000 - I modelli del sapere bio-medico per le cure sanitarie, considerati dal sociologo - Fondazioni della sociologia sanitaria - La sociologia sanitaria da separati percorsi iniziali nazionali verso un comune sapere, nel pluralismo - Alcune matrici di concetti per la sociologia sanitaria - Teorie sociologiche e tematiche socio-sanitarie - Ammaestramenti da due classici della sociologia: E. Durkheim e M. Weber - La teoria di T. Parsons sul rapporto medico-paziente nel contesto del sistema sociale - Teorie micro post-parsonsiane e la rivisitazione della fenomenologia husserliana - Teorie macro-sistemiche post-parsonsiane - Verso la caduta delle contrapposizioni unilaterali fra teorie micro e macro - Alla ricerca di un paradigma sulle interconnessioni possibili tra sistemi sociali e soggettività - Sulla discorsività tra micro e macro: indicazioni conclusive - Lineamenti del sistema sanitario dello Stato italiano e i suoi recenti riordini - Il sistema sanitario dello Stato italiano e suoi modelli evolutivi - Dai recenti riordini del sistema sanitario pubblico verso quali mix di gestioni pubblico-privati?

Contributi:

Collana: Il Prisma

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche