Le nuove tecnologie per la promozione umana

Usi dell'informatica fra macro e micro comunicazioni

Contributi
Achille Ardigò, Bruno Bassi, Michele Colasanto, Giorgio De Michelis, Pierpaolo Donati, Karamjit Gill, Michele La Rosa, Giuseppe Longo, Cesare Maioli, Yuji Masuda, Massimo Negrotti, Domenico Parisi, Roberto Serra, Gianni Zanarini
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 272,      1a edizione  1993   (Codice editore 1140.23)

Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell'informatica fra macro e micro comunicazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820479718

Presentazione del volume

Finora le scienze sociali hanno in prevalenza osservato l'impatto delle nuove tecnologie (specialmente telecomunicative ed informatiche) sulla società.

Il volume, frutto di contributi di studiosi italiani e stranieri, rovescia l'approccio. Propone a scienziati, a policy makers e a operatori il tema di come la società possa utilizzare (socializzare) a fini di promozione umana tali nuovi apporti delle tecnoscienze.

Una delle tesi è che tale socializzazione delle nuove tecnologie va riconosciuta come un'estensione dei diritti sociali di cittadinanza e perciò inclusa, per quanto è possibile, nella revisione in atto del welfare state dal lato dei servizi pubblici.

La tesi viene corroborata anche per il fatto del passaggio da nuove tecnologie per mass media asimmetrici (nel rapporto tra produttori e utenti) a nuove tecnologie multimediali, ed anche per 'mondi virtuali', interattive.

Non sono naturalmente ignorati i rischi della transizione. E' un'apertura scientifica anch'essa interattiva tra scienze computazionali e telecomunicative e scienze sociali in genere (e sociologiche in specie). Il tutto in una prospettiva di stimolo a progettualità riformatrici, con strumentazioni aggiornate, della vita sociale.

Indice

• Presentazione, di Achille Ardigò
• Introduzione, di Graziella Mazzoli

• Parte prima
* Nuove tecnologie e promozione umana. Una apertura sociologica alle tematiche sull'uso sociale ambivalente delle nuove tecnologie, tra soggettività e sistema sociale, di Achille Ardigò
* L'umanizzazione delle nuove tecnologie e le sue possibilità, di Pierpaolo Donati
* Un concetto planetario per una prospettiva antropocentrica, di Yuji Masuda
* Appunti sul concetto di artificiale, di Massimo Negrotti
* Effetti sociali della facilitazione informatica, di Giuseppe O. Longo
* Mass-media vs personal media, di Domenico Parisi
* L'informatica avanzata nel rapporto sistema-ambiente: dall'artificiale al virtuale, di Graziella Mazzoli

• Parte seconda
* Informatica cognitiva e interazione uomo-macchina:
* spunti per una riflessione, di Roberto Serra
* Il computer come creatore di mondi, di Gianni Zanarini
* Computer Supported Cooperative Work: l'informatica tra utente e complessità sociale, di Giorgio De Michelis
* Aspetti dell'interazione persona-elaboratore nella progettazione di sistemi software, di Bruno Bassi e Cesare Maioli
* Per una tecnologia socialmente sostenibile. L'agenda dei lavori per la promozione umana, di Karamjit S. Gill
* Nuove tecnologie per la promozione umana: implicazioni professionali e sociali della Human centred technology, di Michele Colasanto





* Nuove tecnologie, organizzazione e qualità del lavoro e ruolo del management, di Michele La Rosa

* Appendice
* The Planetary Concept for the Anthropocentric Perspective, di Yuji Masuda
* Socially sustainable technology. An Agenda for human promotion, di Karamjit S. Gill

• Abstracts







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi