Identità/Conversione

Costituzione e dissoluzione del soggetto moderno attraversando Agostino, Lutero e Rousseau

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  1998   (Codice editore 1160.2.6)

Identità/Conversione. Costituzione e dissoluzione del soggetto moderno attraversando Agostino, Lutero e Rousseau
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846407832

Presentazione del volume

Sempre più pervasiva appare, nella sua drammatica urgenza, la domanda sul "chi siamo?". I mutamenti epocali all'interno dei quali siamo immersi sembrano, infatti, rendere estremamente problematica la nostra identità. Informatizzazione, realtà virtuale, "globalizzazione" stanno ridefinendo i soggetti del post-moderno in modi che mettono radicalmente in crisi le tradizionali semantiche disciplinari. Con la caduta delle "grandi narrazioni", il sapere, cioè, sembra destinato a certificare (esaltandosi o deprimendosi) più che spiegare/interpretare la dissoluzione dell'identità del soggetto nato dal Moderno.

Orbene, combinando originalmente riflessione e indagine critica, il saggio intende ricostruire il processo di costruzione di quel Soggetto di cui oggi si celebra la fine, alla luce della seguente domanda: quanto è rilevante il rapporto con le figure parentali primarie nella costruzione dell'identità e delle interpretazioni del mondo che costruiamo nel corso della nostra biografia?

Le conversioni realizzate di Agostino e Lutero, quelle mancate di Rousseau, da questo punto di vista, non si configurano soltanto come momenti cruciali di percorsi biografici, ma anche come le "stazioni" del processo di costituzione/dissoluzione del Moderno.

Indice

Antonio Carbonaro, Tra "madre" e "padre": sulla crisi adolescenziale
(Agostino e Monica; Hans e Martin Lutero; Adolescenze a confronto)
Antonio Carbonaro, Tempo storico e conversione di Agostino
(Il cristianesimo attraverso l'ellenismo e l'impero romano fino ad Agostino; Ripresa sulla biografia di Agostino; Prima riflessione sulla biografia di Agostino; Seconda riflessione; Terza riflessione)
Antonio Carbonaro, Plusvalenze dell'identità di Lutero
(Clericalismo e sacerdozio universale; Potere spirituale e potere temporale; La concezione del "lavoro" in Lutero; Natura e sovrannatura secondo Lutero; Intermezzo; Tesi e controtesi)
Andrea Spini, Rousseau o dello "specchio infranto"
(Questioni di identità (Premessa); Soglie o della coscienza picara; Natura o dell'impossibile ritorno; Comunità e solitudine).