Psicoanalisi e psicoterapia

Robert S. Wallerstein

Psicoanalisi e psicoterapia

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820482992

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1226.10

Disponibilità: Buona

Il confronto tra la psicoanalisi e le psicoterapie analitiche è uno degli argomenti che più a lungo sono stati dibattuti non solo tra addetti ai lavori, ma anche tra tutti colori che direttamente o indirettamente, sono coinvolti dall'esigenza di individuare metodiche terapeutiche efficaci ed economiche (in termini di tempo, fatica e denaro).

Dai lavori raccolti in questo volume emerge un'immagine della psicoanalisi molto più variegata e problematica di quanto non si possa cogliere nella letteratura "ufficiale". Allo stesso tempo, le psicoterapie sono valutate nelle loro potenzialità curative e nei loro limiti, prescindendo da ogni posizione pregiudiziale che faccia di esse uno strumento d'intervento comunque meno risolutivo.

La descrizione delle diverse categorie di pazienti e dei conseguenti diversi tipi di "guarigione" possibili, consente al lettore un'analisi dei fattori terapeutici caratteristici dei diversi trattamenti.

Contemporaneamente, il materiale clinico e i risultati scaturiti dalla ricerca confermano la validità e il valore del contesto storico offerto dalla psicoanalisi alla comprensione e alla cura dei più differenti disturbi psichici. Lo stesso trattamento psicoanalitico, nella sua modalità più "pura" di applicazione, non esce indebolito da questa disamina: la sua efficacia è massima proprio quanto esso risponde a caratteristiche personologiche che il confronto con gli altri tipi di trattamento può aiutare a chiarire.

Robert S. Wallerstein attualmente esercita come psicoanalista in California ed è analista didatta al San Francisco Psychoanalytic Institute. E' stato presidente della American Psychoanalytic Association e della International Psychoanalytic Association. Ha insegnato psichiatria alla University of California School of Medicine (San Francisco). Autore di innumerevoli libri ed articoli, si è occupato soprattutto delle somiglianze e differenze tra psicoanalisi e psicoterapia e tra diverse scuole ad orientamento psicoanalitico, dei problemi legati all'insegnamento della tecnica psicoanalitica e dei rapporti tra teoria psicoanalitica e pratica clinica.

• Presentazione all'edizione italiana, di R.S. Wallerstein
• Introduzione, di M. Lang
• Psicoterapia: programmazione differenziale del trattamento e prognosi
• Il ruolo della predizione nella costruzione teorica della teoria psicoanalitica
• Gli obiettivi della psicoanalisi. Una rassegna dei punti di vista di alcuni psicoanalisti
• Psicoanalisi e psicoterapia: problemi attuali
• Gli obiettivi della psicoanalisi e i criteri di trattamento
• Psicoterapia espressiva o psicoterapia supportiva: dicotomia o continuum?
• Valutazione del cambiamento strutturale nel trattamento e nella ricerca in psicoanalisi
• Psicoanalisi e psicoterapia: un riesame dei ruoli rispettivi
• Psicoanalisi: gli elementi comuni
• Appendice: Il progetto di ricerca sulla psicoterapia della Menning Foundation, di M. Lang
• Bibliografia

Contributi: Margherita Lang

Collana: Psicologia clinica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici