Sapere, fare, essere

Adalgisa Battistelli, Vincenzo Majer, Carlo Odoardi

Sapere, fare, essere

Formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820475178

Edizione: 4a ristampa 2009, 6a edizione 2002

Codice editore: 1227.4

Disponibilità: Esaurito

La formazione viene ormai da lungo tempo considerata una strategia fondamentale sia per lo sviluppo del potenziale degli individui che per il governo e l'evoluzione delle organizzazioni.

Gli argomenti trattati nel volume mostrano una visione globale della formazione: dall'esposizione del concetto di professionalità all'analisi dei bisogni di formazione degli individui, dalla progettazione formativa all'attuazione, dalla gestione dell'intervento alla valutazione della formazione.

Gli autori hanno cercato anche di fornire una descrizione del profilo professionale del formatore attraverso un'analisi dei contributi presenti in letteratura. Altresì, il volume presenta una sintetica esposizione di alcune delle più rilevanti concezioni della formazione, e, infine, si completa con una rassegna sul vasto e vario campo delle diverse opportunità formative presenti nel nostro sistema.

L'opera ha il pregio di offrire una panoramica dei principali temi specifici della formazione in forma agile e accessibile, pur mantenendo un linguaggi rigorosamente scientifico. Il lettore, studente universitario o già formatore, potrà trovare in esso una guida per acquisire e sviluppare il sapere, il fare e l'essere della formazione.

Adalgisa Battistelli, laureata in psicologia con indirizzo generale e sperimentale presso l'Università degli studi di Padova. Ha conseguito il Master in Psicologia dell'Organizzazione. Opera come libera professionista per conto di organizzazioni private e pubbliche sui temi della gestione delle risorse umane e della formazione. Collaboratrice presso la Cattedra di Psicologia del Lavoro dell'Università di Padova. Svolge attività di ricerca nel campo della formazione manageriale.

Vincenzo Majer, docente di Psicologia del lavoro presso l'Università di Padova, si occupa di ricerche nel campo della selezione, della valutazione del potenziale delle risorse umane, nonché della formazione.

Carlo Odoardi, laureato in psicologia con indirizzo generale e sperimentale presso l'Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il Master in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Opera presso il Centro Ricerche e Interventi sulle Organizzazioni e i Sistemi Formativi dell'Elea/Olivetti. Collaboratore presso la Cattedra di Psicologia del Lavoro dell'Università di Padova.

• La professionalità
* Il concetto di professionalità
* Un modello di analisi della professionalità
* Un metodo di analisi e descrizione della professionalità
* La professionalità e la formazione
• Il cambiamento e la formazione
* La definizione di formazione
* Il cambiamento
* Il processo di formazione
• L'analisi dei bisogni
* L'analisi dei bisogni per l'indagine formativa
* la metodologia per l'analisi dei bisogni
* Un modello per l'analisi dei bisogni
* Un modello per l'analisi dei bisogni
* Un'ipotesi: l'analisi organizzativa per l'analisi dei bisogni
* L'analisi della domanda
• La progettazione
* L'azione progettuale
* La definizione degli obiettivi
* La scelta dei contenuti
* la scelta delle metodologie
* Un'ipotesi di modello progettuale
• L'attuazione dell'intervento
* La realizzazione del progetto formativo
* La sessione d'inizio
* La gestione d'aula
• La valutazione
* Definizioni
* L'oggetto della valutazione
* Gli strumenti per la valutazione
• Il formatore
* Il ruolo del formatore
* La nascita di una professione
• Alcune concezioni della formazione
* Pensare la formazione
* Il punto di vista della psicologia sociale
* Il punto di vista della formazione psicosociologica
* Il punto di vista della formazione come azione organizzativa
* Il punto di vista psicosocioanalitico
* Il punto di vista pedagogico
• Il campo della formazione
* Il ruolo della formazione
* L'organizzazione della formazione professionale
* La formazione scolastica
* La formazione iniziale e la formazione continua
* La formazione aziendale
• Bibliografia
• Appendice
* La legislazione in materia di formazione e sua evoluzione
* La legge quadro
* La tipologia formativa
* Ipotesi di un nuovo sistema di fasce professionali

Contributi: Enzo Spaltro

Collana: Psicologia delle organizzazioni

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Studi, ricerche

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