La comunicazione nei processi sociali e organizzativi

Contributi
Barbara Bertani, Gianfranco Bettetini, Cristina Castelli, Vincenzo Cesareo, Armando Fumagalli, Annalisa Galardi, Carlo Galimberti, Marco Lombardi, Giuseppe Mantovani, Carla Mazzoleni, Mario Morcellini, Adriano Pagnin, Eddo Rigotti, Giuseppe Riva, Beniamino Stumpo, Romano Trabucchi
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 352,   1a ristampa 2004,    4a edizione  2002   (Codice editore 1240.136)

La comunicazione nei processi sociali e organizzativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846427717

Presentazione del volume

Sono passati solo tre anni dalla prima edizione di questo volume eppure si è già posta la necessità di affrontare la seconda edizione che è stata rinnovata totalmente in molte sue parti, corretta e riscritta in altre.

L'esigenza di rinnovamento nasce dalla constatazione che l'ambito della comunicazione si è andato trasformando quantitativamente e qualitativamente in modo straordinario e in poco tempo e che è necessario continuare a riflettere su di essa per seguirne evoluzioni e conseguenze.

Il tema della comunicazione è per sua natura interdisciplinare e infatti sono molte le scienze che se ne occupano.

Il volume intende però rivendicare alla psicologia e in particolare alla psicologia sociale una posizione centrale di riflessione teorica e di intervento.

Comunicare significa infatti relazionarsi, entrare in rapporto e quindi stabilire dei legami fra le persone, i gruppi e le istituzioni: legami che non hanno solo una valenza conoscitiva e pratica ma anche una valenza emotiva e simbolica.

Il volume anche in questa seconda edizione è stato pensato in chiave didattica ed è destinato primariamente agli studenti di psicologia, di scienze della comunicazione e di lingue e delle altre facoltà umanistiche o sociali.

Crediamo però che possa costituire una lettura stimolante per chiunque sia interessato al tema della comunicazione e delle interazioni.

Il testo contiene saggi di: Bertani, Bettetini, De Cordoba, Di Fazio, Fumagalli, Inghilleri, Galardi, Mazzoleni, Pagnin, Parsi, Puggelli, Quadrio, Stumpo, Trabucchi, Venini. Si tratta di studiosi che operano in tutta Italia e si occupano di diverse discipline: dalla psicologia all'antropologia culturale, dalla tecnica dell'organizzazione a quella della comunicazione, dalla psichiatria alla politologia.

Assunto Quadrio , docente di Psicologia sociale all'Università Cattolica di Milano.

Lucia Venini , docente di Psicologia sociale all'Università di Genova.

Indice


Assunto Quadrio, Lucia Venini , Premessa. Interazione e comunicazione sociale
I processi
Annalisa Galardi , Lo sviluppo della competenza comunicativa
(Dalla competenza linguistica alla competenza comunicativa: i diversi approcci allo studio dello sviluppo della comunicazione; La comunicazione prelinguistica; La competenza linguistica; La competenza comunicativa; Le funzioni della comunicazione)
Cristina Castelli , L'evoluzione del codice simbolico nella comunicazione scritta
(Filogenesi e creazione dei sistemi di comunicazione scritta; Ontogenesi e codice simbolico: dal disegno alla scrittura)
Assunto Quadrio , La comunicazione persuasiva
(Persuasione e suggestione; Il significato di "persuasione"; Alcuni ambiti della persuasione; Gli studi tradizionali sulla persuasione; La persuasione nella psicologia contemporanea)
Lucia Venini , I processi di influenza sociale
(Il deviante: flussi e stili comunicativi; Influenza maggioritaria e influenza minoritaria: due situazioni comunicative a confronto; L'influenza diffusa)
Lucia Venini , La comunicazione nei gruppi
(Definizione di gruppo; La vita di gruppo e lo scambio comunicativo; La decisione di gruppo; La tendenza al gruppo-pensiero; Discutere e decidere in gruppo tra conformismo e conflitto)
Barbara Bertani, Lucia Venini , Stili di comunicazione e differenze di genere
(Alcune considerazioni generali su femminilità e mascolinità; La comunicazione linguistica; La comunicazione non verbale; La comunicazione organizzativa)
I contesti
Vittorio Emanuele Parsi , Comunicazione e politica. Una lettura e un percorso di ricerca
(Il concetto di sistema politico; Le parole e la politica; Politica e incertezza; Dalla politica di massa alla mass media politics; L'anomalia italiana?; Internet, il Grande Fratello e la politica virtuale; La realtà e il suo racconto)
Romano Trabucchi , La comunicazione nell'impresa postindustriale
(Impresa, un nodo di comunicazioni; Caratteristiche dell'impresa postindustriale e comunicazione; Alcune categorie per l'analisi dei problemi di comunicazione nelle imprese; Dal micro-marketing alla micro-comunicazione)
Carla Mazzoleni, Lucia Venini , Le comunicazioni di massa
(Dal modello lineare all'interazione; Le funzioni sociali dei media; Il processo di comunicazione di massa)
Beniamino Stumpo , La comunicazione pubblicitaria
(Le origini e i primi passi della pubblicità; La pubblicità moderna e il suo incontro con il marketing; Le dimensioni attuali del fenomeno pubblicitario; Pubblicità e psicologia; La psicologia della pubblicità; La psicologia del consumatore; L'evoluzione e il ruolo attuale della pubblicità; Il contributo empirico della psicologia della pubblicità)
Francesca Romana Puggelli , La comunicazione nelle comunità virtuali
Paolo Inghilleri, Federica de Cordova , La comunicazione interculturale
(Cultura, identità, comunicazione; Comunicazione e variabilità culturale; I campi di applicazione)
I contenuti
Renato Sigurtà , Della comunicazione patologica
Adriano Pagnin , La televisione e la violenza
(Che cos'è violenza; Gli effetti dell'assistere a spettacoli di violenza; I meccanismi psicologici che spiegano gli effetti degli spettacoli violenti; La mediazione cognitiva e sociale della televisione; L'effetto della televisione violenta sui bambini con problemi; Le possibilità di ridurre gli effetti negativi della televisione violenta)
Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli , Deontologia ed etica della comunicazione
(Etica dell'informazione; Dimensioni etiche dello spettacolo; Pubblicità e comunicazione d'impresa).




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità