Managerialità e sussidiarietà: due sfide per il governo locale

A cura di: Massimo Balducci

Managerialità e sussidiarietà: due sfide per il governo locale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846400277

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1260.22

Disponibilità: Discreta

Il passaggio da una concezione guardiana o regolatrice dello stato ad una concezione funzionale, lo sviluppo dei moderni mezzi di comunicazione e di trasporto e la conseguente globalizzazione dei mercati locali, rendono sempre più cruciale il ruolo delle autorità locali. L'evoluzione comporta svolgimento delle funzioni a livello locale, laddove i servizi pubblici sono utilizzati, meccanismi di coordinamento decentrati e sussidiarietà tra i diversi livelli di governo.

Per poter rispondere in tempo e in maniera adeguata alle esigenze peculiari del proprio territorio, quindi, le autonomie locali devono disporre di tecno-strutture efficienti ed efficaci e di una reale autonomia dal centro.

Gli autori dei saggi presentati in questo volume, frutto dell'esperienza maturata nel corso di ricerche sul campo e partecipazione a tentativi di riorganizzazione in vari comuni, propongono al lettore una serie di considerazioni sulla questione della modernizzazione dei nostri sistemi amministrativi in cui il riferimento ai temi della managerialità, sussidiarietà e adeguamento alla Carta Europea dell'Autonomia Locale rappresenta la chiave di lettura comune.

Massimo Balducci è docente di teoria delle organizzazioni complesse all'Università di Firenze; programme adviser presso la European Network of Training Organizations for Local Authorities del Consiglio d'Europa e componente del Comitato di Esperti incaricati dal Consiglio d'Europa di monitorare il rispetto della Carta Europea dell'Autonomia Locale.

Gli articoli pubblicati sono di: Christiane Colinet, avvocato del foro di Bruxelles e di Firenze, collaboratrice scientifica alla facoltà di diritto dell'Università di Liegi; Alain Delcamp, docente all'Istituto di scienze politiche dell'Università di Aix-en-Provence, consulente del Consiglio d'Europa; Maurizio Ferretti, funzionario responsabile dell'Ufficio organizzazione del Comune di Prato; Stefano Gennai, assessore al personale del Comune di Sesto Fiorentino e direttore generale del Comune di Borgo San Lorenzo (FI); Catherine Germain, esperta in contabilità direzionale per enti pubblici; Sabrina Zamberlan, borsista presso la Crogef e presso l'Ufficio organizzazione del Comune di Prato.


1. Introduzione, di Massimo Balducci
2. La ristrutturazione della macchina comunale, di Massimo Balducci e Stefano Gennai
3. Il controllo di gestione, l'analisi dei costi e il dlgs 77/95: che cosa è possibile fare subito nell'ente locale, di Catherine Germain
4. Concessioni edilizie e utenza: un rapporto da semplificare. I risultati di una ricerca svolta per il Comune di Prato, di Maurizio Ferretti

5. Il governo della macchina comunale e la sua frantumazione, di Massimo Balducci
6. Urp: "ufficio relazioni con il pubblico" o urgenza di razionalizzare le procedure?, di Sabrina Zamberlan
7. L'applicazione delle norme europee: una rivoluzione per gli enti locali, di Christiane Colinet
8. Principio di sussidiarietà e decentralizzazione, di Alain Delcamp

Contributi: Christiane Colinet, Alain Delcamp, Maurizio Ferretti, Stefano Gennai, Catherine Germain, Sabrina Zamberlan

Collana: Il punto

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche