La segregazione in aree ad elevata partecipazione femminile

Luigi Frey, Renata Livraghi

La segregazione in aree ad elevata partecipazione femminile

Il caso significativo dell'EmiliaRomagna

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820427337

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1280.34

Disponibilità: Nulla

Con la ricerca sulla segregazione del lavoro femminile in Emilia - Romagna, si sono voluti perseguire tre obiettivi: (1) contribuire in modo significativo all'approfondimento del dibattito sulla problematica del lavoro femminile in Italia, continuando così il lavoro primario che l'Emilia - Romagna svolge al riguardo da tempo; (2) conoscere meglio i problemi gravanti sulle donne lavoratrici in ragione e nelle varie province, al di là delle indicazioni apparentemente troppo rassicuranti provenienti dalle informazioni aggregate disponibili; (3) costruire una base più solida su cui fondare strategie idonee, a livello regionale e locale, per affrontare e superare i problemi di segregazione indicati, svolgendo anche per questa via la funzione di regione - pilota nella realtà italiana.

Alla luce dei risultati della ricerca, affidata su indicazione della Commissione per le pari opportunità della regione Emilia - Romagna, ad uno dei più esperti centri italiani in materia di lavoro femminile (il Ceres di Roma), si può ritenere che i tre obiettivi siano stati pienamente conseguiti. L'analisi della segregazione del lavoro femminile in regione ha condotto infatti ad applicare, per la prima volta in Italia, schemi e criteri metodologici tra i più avanzati e raffinati esistenti nel mondo. Ciò ha permesso di cogliere significativi aspetti di segregazione nel lavoro femminile e di analizzare, mettendo in luce le nette differenze esistenti tra area ed area all'interno della regione. Non mancano altri significativi confronti con altre regioni italiane. Ne sono scaturiti spunti preziosi per avviare strategie "ad hoc" con l'ausilio di un ulteriore lavoro di riflessione e confronto sugli effetti del funzionamento del sistema produttivo nei confronti del lavoro femminile in specifiche aree.

Luigi Frey, ordinario di economia del lavoro presso la facoltà di economie e commercio dell'Università di Roma "La Sapienza". Noto studioso di economia e politica del lavoro.

Renata Livraghi, associato di economia politica presso la facoltà di economia e commercio dell'Università di Parma. Nota studiosa di problemi del lavoro femminile.

Premessa, di Alessandra Zagatti
Elevata partecipazione al sistema produttivo e lavoro femminile in Emilia-Romagna, di Luigi Frey
1. Introduzione
2. Livelli di istruzione ed offerta di lavoro femminile in Emilia-Romagna
3. Domanda di lavoro ed offerta di lavoro femminile in Emilia-Romagna
4. Le conseguenze dell'aumento dell'offerta di lavoro femminile
5. Le strategie opportune
La segregazione occupazionale tra i sessi: il caso della regione Emilia-Romagna, di Renata Livraghi
1. Introduzione
2. Metodi utilizzati per misurare la segregazione occupazionale e professionale
3. I coefficienti di rappresentazione femminile e gli indici di segregazione della popolazione attiva, nei diversi rami di attività economica, in Italia e nella regione Emilia-Romagna
4. Analisi dettagliata della struttura professionale in Italia e nella regione Emilia-Romagna, con particolare riguardo al lavoro femminile
5. Gli indici di segregazione I.D e F.E nelle province dell'Emilia-Romagna
6. Alcune riflessioni finali
Appendice A
Indici di segregazione I.D e F.E delle province della regione Emilia-Romagna, sulla base dei dati del Censimento generale della popolazione del 1981, per 9 - 53 - 247 gruppi professionali:
1. Bologna
2. Ferrara
3. Forlì
4. Modena
5. Parma
6. Piacenza
7. Ravenna
8. Reggio Emilia
Appendice B
Indici di segregazione I.D e F.E di alcune regione italiane, sulla base dei dati del Censimento generale della popolazione del 1981, per 247 gruppi professionali:
1. Piemonte
2. Lombardia
3. Veneto
4. Toscana
5. Umbria
6. Lazio
7. Campania
8. Puglia
9. Sicilia
10. Sardegna


Contributi: Alessandra Zagati

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche