La gestione collettiva dell'informazione

Martin Ader

La gestione collettiva dell'informazione

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846403704

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1290.26

Disponibilità: Nulla

Negli Stati Uniti quasi il 60% dei lavoratori dipendenti non fa altro che processare informazione. Nel prossimo futuro, la produttività dei compiti collegati all'informazione determinerà lo sviluppo economico mondiale. Allo stesso tempo l'evoluzione della tecnologia dell'informazione garantisce una potenza di calcolo che raddoppia ogni due o tre anni a prezzi costanti. Al punto di incontro fra questi bisogni e l'illimitata disponibilità di potenza, sono nate tre nuove tecniche: gestione dei documenti (GED), workflow e groupware, con un unico obiettivo: rispondere alle esigenze di gruppi di persone che lavorano insieme. Punto di partenza per raggiungere lo scopo sono sia i sistemi tradizionali di informazione al servizio dell'impresa nel suo insieme, sia le applicazioni di automazione a livello dell'ufficio al servizio dell'individuo. Queste tecniche aprono un vasto campo a nuove applicazioni che renderanno possibile un elevato incremento di produttività accompagnato a un chiaro miglioramento qualitativo.Con questi strumenti, l'elaborazione dell'informazione può finalmente entrare nella sua era industriale.

Ma cosa sono questi strumenti? Quali vantaggi possono portare all'impresa? E come trarne il massimo dei benefici? Sono queste le domande a cui quest'opera intende rispondere.Il libro vuole inoltre dare ai manager tutti gli elementi utili per capire come le tecniche di gruppo possano modificare la maniera in cui l'informazione viene processata nell'area di cui sono responsabili, per valutare i potenziali impatti e preparare gli aggiustamenti e le trasformazioni necessarie.

Senza entrare nei dettagli delle tecniche stesse, il libro presenta la gestione dei documenti, il workflow e il groupware attraverso i benefici che possono portare all'impresa, ai suoi clienti e anche ai dipendenti e ai manager stessi. Inoltre propone l'esempio di un'applicazione tipica corredata di analisi finanziaria per un ritorno dell'investimento a breve e medio termine.

Allo scopo di valutare i potenziali di queste tecniche viene proposta una metodologia insieme ad un esempio di impresa in cui sono stati realizzati 12 progetti diversi con l'ausilio di applicazioni di workflow, groupware, gestione dei documenti, intranet e internet.

1. Le evoluzioni tecnologiche
* In una stanza, sopra un tavolo, sulle ginocchia, in tasca
* Sempre più potenza e capacità
* Le immagini, il suono, il video digitali
* I mezzi ottici
* Abitanti del pianeta Internet
* Quando l'elefante, la tigre, il topolino e la pulce collaborano
* Dall'individuo al gruppo
* Verso una nuova forma di produttività
2. Informazione ed economia, la sfida industriale
* L'informazione come materia prima e prodotto finito
* Informazione e produttività
* Informazione e qualità
* Informazione e attualità
* Verso un approccio industriale
3. Una famiglia di soluzioni
* La GED: meglio, più veloce, meno caro
* Il workflow, ovvero, la circolazione all'interno dell'impresa
* Il groupware, quando il gruppo prende vita e corpo
* Le telecomunicazioni, quando la collaborazione si instaura
* Una famiglia di software per il gruppo al servizio della produttività del terziario
4. La Gestione Elettronica dei Documenti (GED)
* Documenti cartacei, documenti elettronici
* Digitalizzazione dei documenti cartacei
* Classificazione e ricerca
* Gestione delle versioni
* I benefici della CED
* Riduzione dei costi dello spazio di archiviazione
* Riduzione dei costi e dei tempi di classificazione
* Riduzione dei costi e dei tempi di ricerca
* Riduzione dei costi e dei tempi di diffusione
* Presa in considerazione della gestione delle versioni
* Accesso simultaneo
* Miglioramenti in sicurezza
* Analisi economica di una soluzione di GED
* Investimento iniziale
* Costi dell'analisi preliminare e di introduzione
* Costi di funzionamento
* Risparmi in spazio
* Risparmi in manodopera
* Ammontare dei costi di gestione preliminare
* La GED, fondamento delle tecniche di gruppo
5. Gli apporti del workflow
* Le grandi funzioni di un'applicazione di workflow
* I benefici delle applicazioni di workflow
* Sicurezza maggiore
* Tempo di risposta ridotto
* Informazione chiara sullo stato di avanzamento
* Miglioramenti di produttività
* Controllo della qualità e dei costi
* Diverse categorie di beneficiari
* Un ritorno rapido degli investimenti
* Caso di un'applicazione di piccole dimensioni in un'impresa già equipaggiata
* Caso di un'impresa di 500 dipendenti con strumentazione insufficiente
* Verso un approccio industriale
6. Gli apporti del groupware
* Il groupware, supporto alla collaborazione
* Il groupware, supporto al lavoro in riunione
* Il groupware come catalizzatore del gruppo
* Alcune condizioni di utilizzo precise
* Investimenti razionali
* Gruppo di 10 utilizzatori
* Gruppo di 100 utilizzatori
* Il groupware, "scheletro" del gruppo
7. Le condizioni di lavoro
* Che ne sarà dell'occupazione?
* Verso un ritorno al taylorismo?
* Il lavoro sotto alta sorveglianza
* L'informazione frazionata
* La decentralizzazione facilitata
* Lavoratori mobili, lavoratori a domicilio
* L'autonomia individuale ritrovata
* La nascita dell'impresa virtuale
* Una struttura degli impieghi in movimento
* Un futuro da costruire
8. La realizzazione dell'impresa
* Niente luce verde senza sensibilizzazione
* Lo studio di opportunità: valutare i benefici potenziali
* Il piano strategico, conoscere le priorità dell'impresa
* Il piano sociale, organizzare e accompagnare i cambiamenti
* Un progetto pilota, formare e misurare
* Un progetto, la struttura di pianificazione e di controllo
* Il progetto di infrastruttura, messa in comune della rete e dei server
* Un progetto di GED, messa in comune dei documenti
* Un progetto di groupware, identificare il capitale del gruppo
* Un progetto di workflow, formalizzare le procedure
* Le cause di insuccesso
9. Un esempio
* L'impresa
* Sensibilizzazione
* Studio di opportunità
* Piano strategico
* Progetto logistico
* Progetto-pilota 1: gruppo marketing del prodotto (groupware)
* Progetto-pilota 2: trattamento delle domande di servizi (workflow)
* Gestione dello scadenzario
* Assistenza clienti
* Gestione delle documentazioni tecniche
* Gruppo internazionale dei rivenditori
* Gestione del ciclo di vita
* Gestione amministrativa
* Il Controllo dei ritardi sugli acquisti
* Circuito dell'ordine
* Recupero degli insoluti
* Gruppo internazionale degli utilizzatori
* Gruppo di prevendita
* Gestione delle domande di sviluppo di prodotti speciali
10. Suggerimenti
11. Per saperne di più
* Numeri chiave
* Le guide, le riviste, le pubblicazioni
* Le associazioni
* Le opere

Collana: Quaderni di informatica

Livello: Testi per professional