Intelligenza artificiale

A cura di: Bruno G. Bara

Intelligenza artificiale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 252

ISBN: 9788820449070

Edizione: 1a edizione 1978

Codice editore: 1325.5

Disponibilità: Fuori catalogo

L'intelligenza artificiale si occupa dell'analisi e della riproduzione a mezzo di calcolatore di tutti quel comportamenti che - se osservati in un uomo - si definirebbero senz'altro come complessi, o appunto intelligenti.

Ma per poter simulare su un computer qualunque processo mentale. è necessario prima analizzarlo nel modo più preciso e approfondito: questa è la ragione dello stretto legame fra intelligenza artificiale e psicologia, entrambe interessate ad arricchire la nostra conoscenza del pensiero.

In questo volume sono raccolti una serie di contributi originali di noti studiosi, scritti appositamente in un'ottica di confronto fra i modelli artificiali più moderni e raffinati, e i corrispondenti processi umani. Newell e Simon, i più famosi rappresentanti della scienza del computer, ne presentano un lucido quadro critico complessivo, indispensabile per una sua effettiva comprensione. Brady. presidente della Società per lo studio dell'intelligenza artificiale e della simulazione del comportamento, ricercatore dell'Università dell'Essex, esamina il settore della percezione visiva. Schank, fondatore della "scienza cognitiva", discute la questione del linguaggio, di cui è oggi probabilmente il più autorevole studioso, riprendendo, sulla base delle ultime consapevolezze teoriche, il tema della traduzione da un linguaggio ad un altro. Il <

Chiudono il volume due Interventi di Ceccato e di Somenzi, con una prima geografia ragionata dei gruppi attualmente operanti in Italia su questo settore. Tutti gli autori hanno trattato le sezioni loro affidate nel modo più piano possibile, compatibilmente con la rigorosità imposta dal campo. L'attenzione data alla parte introduttiva di ciascun argomento ne rende pertanto la lettura agevole non solo agli specialisti, ma anche a quanti non abbiano ancora familiarità con questa nuovissima branca delle scienze dell'uomo.

• B.G. Bara: Per un progetto di analisi dell'uomo
• A. Newell e H.A. Simon: La scienza del computer come indagine empirica: simboli e ricerca
• G. Arienti: Note teoriche sui limiti della simulazione
• R.G. Shank: Comprensione e traduzione a mezzo di computer
• B.G. Bara: La validazione del modelli di simulazione
• J.M. Brady: Sviluppo di un progetto di visione artificiale
• J. Linhart: Basi metodologiche del modelli di soluzione di problemi
• M. Colombetti, G. Guida e M. Somalvico: Paradigmi per la valutazione del sistemi di intelligenza artificiale
• G.J. Dalenoort: Ricerca delle condizioni per la genesi degli assembramenti cellulari
• Geografia dell'intelligenza artificiale Italiana
• Interventi di V. Somenzi e S. Ceccato.


Contributi: G. Airenti, J. M. Brady, M. Colombetti, G. J. Dalenoort, G. Guida, J. Linhart, A. Newell, R. C. Schank, H. A. Simon, M. Solmavico

Collana: Ricerche di psicologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti