Immigrazione: quali politiche pubbliche?

Contributi
Giuliano Urbani, Alessandro Balducci, Damiano Bonini, Massimo Cuzzolaro, Graziella Favaro, Daniela Giannetti, Paolo Reboani, Lorenzo Sacconi, Massimo Saraz, Francesca Scalzo, Antonio Tosi, Alessandra Venturini
Livello
Dati
pp. 288,   figg. 45,     1a edizione  1993   (Codice editore 145.11)

Immigrazione: quali politiche pubbliche?
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820479602

Presentazione del volume

La sorte delle politiche di inserimento degli immigrati extracomunitari in Italia non sembra diversa da quella che caratterizza la maggior parte delle politiche pubbliche nel nostro paese.

Nella fase di discussione parlamentare se ne fa un gran parlare e le questioni conquistano il monopolio dell'opinione pubblica.

Poi le leggi vengono approvate e di verificarne i processi di attuazione, analizzarne l'efficacia, introdurre correttivi, nessuno si cura più.

Il volume presenta una prima valutazione delle politiche di inserimento degli immigrati extra-comunitari attuate nel nostro paese a seguito dell'approvazione delle leggi 943 del 1986 e 39 del 1990.

A tal fine vengono prese in considerazione sia alcune politiche specifiche, come le politiche dell'accoglienza e dell'assistenza, del lavoro e della formazione, della casa, dell'alfabetizzazione, dell'istruzione e della sanità; sia alcune politiche più generali, attinenti la partecipazione politica degli immigrati, l'innovazione nelle pratiche di erogazione dei servizi da parte delle burocrazie pubbliche e gli aiuti allo sviluppo.

L'obiettivo è quello di fornire uno strumento di valutazione per chi detiene il potere decisionale, sia delle politiche adottate sia di specifici aspetti dimostratisi particolarmente problematici.

Indice

* Prefazione, di Giuliano Urbani

* Introduzione. Lo stato di fronte all'immigrazione. Problemi e modelli per le politiche pubbliche, di Elena Granaglia e Guido Ortona
* Politiche di accoglienza, assistenza e previdenza per gli stranieri extracomunitari immigrati, di Massimo Saraz
* Politiche del lavoro per gli stranieri extracomunitari, di Alessandra Venturini e Damiano Bonini
* Politiche abitative, di Antonio Tosi e Alessandro Balducci
* Per una politica della formazione dei migranti. L'alfabetizzazione e l'istruzione degli adulti, e l'inserimento scolastico dei minori, di Graziella Favaro
* Le malattie degli immigrati: quale politica sanitaria?, di Massimo Cuzzolaro (l'esame della normativa è a cura di Francesca Scalzo)
* La partecipazione politica degli immigrati: strutture di voice e di rappresentanza, di Daniela Giannetti
* Discrezionalità manageriale ed etica professionale delle burocrazie. Il caso dell'implementazione delle politiche per l'immigrazione, di Lorenzo Sacconi
* Le «politiche migratorie attive» e la cooperazione economica internazionale, di Paolo Reboani