Conversando con i genitori

A cura di: Aldo Fortunati

Conversando con i genitori

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820435783

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 146.13

Disponibilità: Nulla

E' facile il mestiere di genitore? E' possibile, è' come, aiutare i genitori nel loro importantissimo compito di sostegno e guida alla crescita dei loro bambini?

Questo libro, che è destinato principalmente proprio ai genitori, oltreché a tutti coloro che, per motivi professionali o di interesse culturale, sono interessati all'infanzia e ai bambini, vuole offrire un contributo agli adulti per partecipare nel modo più appropriato, ma anche con grande entusiasmo e serenità, a quella straordinaria vicenda che è il rapporto con un bambino piccolo.

Le accresciute conoscenze sui primi anni di vita ed il riconoscimento al bambino della piena dignità di soggetto attivamente coinvolto nei processi del proprio sviluppo sono fatti indiscutibili che definiscono i profili dell'infanzia come stagione della vita straordinariamente ricca di potenzialità.

Queste considerazioni non sono affatto estemporanee, ma corrispondono al sempre più evidente desiderio dei genitori di saperne di più, di confrontarsi, di essere sostenuti nel loro ruolo. Non si tratta di una semplice richiesta di assistenza, ma invece della esigenza, di confortare la propria esperienza con quella di altri, nella consapevolezza che proprio il confronto e la messa in circolo delle risorse di conoscenza e di esperienza sia la strategia vincente per vivere con serenità e gioia la propria esperienza di genitore.

Presentazione
Il mestiere di genitore, di Giorgio Binì
La relazione madre-bambino nello sviluppo sociale
infantile, di Aldo Fortunati
La paternità come processo evolutivo: figli, padri, nonni, di Andrea Smorti
Problemi educativi dei mass media. Alcune riflessioni, di Giovanni Genovesi
L'educazione sessuale, di Giorgio Bini
La comprensione della morte nel bambino, di Renzo Vianello
I bambini e l'aggressività, di Giuliana Pinto
Le paure dei bambini, di Anna Anglani Buiatti
Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita, di Gloria Tognetti
I libri per i più piccini, di Roberta Cardarello
I burattini e le marionette. Tra finzione e realtà, uno strumento per conoscere meglio noi stessi, gli altri, il mondo, di Marinella Parri
L'espressione grafico-pittorica nel bambino, di Grazia Barni


Contributi: A. Anglani, G. Barni, G. Bini, R. Cardarello, G. Genovesi, M. Parri, G. Pinto, A. Smorti, G. Tognetti, R. Vianello

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Bambini, genitori

Potrebbero interessarti anche