E poi cambia la vita.

Attivecomeprima

E poi cambia la vita.

Parlano i medici, le donne, gli psicologi

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846407900

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 1999

Codice editore: 1411.8

Disponibilità: Nulla

Talvolta vivere una malattia grave può essere un'esperienza che apre a prospettive insolite e positive della vita. Anche coloro che le curano possono essere trascinati in un'avventura umana e professionale appassionante e ricca di emozioni.

Questo libro è stato scritto a più mani da donne che hanno avuto il cancro al seno, medici e psicologi, tutti accomunati dalla passione per l'associazione Attivecomeprima di Milano.

È un testo che ci offre una vista a 360 gradi su vicende umane e scientifiche, che risponde a domande che tutti ci poniamo, come ad esempio le seguenti:

- come è possibile ammalarsi di cancro al seno e continuare a sperare?

- che relazione hanno l'autostima e l'amore per sé con la capacità di sperare e di vivere pienamente?

- anche i medici hanno un'anima?

- e gli psicologi?

- se dopo il cancro non si sarà mai più come prima, si sarà migliori o peggiori?

Le risposte che gli autori danno a questi e a tanti altri interrogativi provengono da "vite vissute", forse pericolosamente, in ogni caso intensamente. Risposte che originano dalla necessità comune di scoprire, ognuno dal vertice in cui si trova, un senso e una prospettiva per transitare dall'idea della morte possibile al desiderio della vita piena e autentica.

Poiché il libro accosta e spesso fonde esperienze umane, scientifiche e professionali, esso è utile a tutti: donne e uomini, specialisti e curiosi. Ognuno potrà ricavarne informazioni, emozioni e stimoli per pensare al cancro al seno, d'ora in poi, in un modo diverso da prima.

Attivecomeprima, fondata nel 1973, è la prima associazione nata in Italia per le donne che vivono l'esperienza del cancro al seno. Ruota intorno alle esperienze delle donne e raccoglie intorno a sé specialisti (medici, psicologi e altri) che nel corso degli anni hanno contribuito a costruire metodi di lavoro originali, ora diffusi in molti altri centri italiani. È anche un bel posto, dove si sta bene e si lavora con passione.

Gustavo Pietropolli Charmet, Prefazione
Franco Berrino, Prima della malattia
Giorgio Secreto, Psico-neuro-endocrino-immunologia. L'influenza dello stato psicologico nell'integrazione della funzione dei grandi sistemi adattativi dell'organismo
Angela Massafra, Appunti di viaggio
Alberto Ricciuti, Le speranze, le preoccupazioni e la relazione terapeutica del medico personale
Ada Burrone, Come e perché "Attivecomeprima"
Salvo Catania, Dottore, si spogli...
Paolo Veronesi, Commento al capitolo "Dottore, si spogli..." di S. Catania
Stefano Gastaldi, I compiti adattivi della persona e il modello di Attivecomeprima
Paola Bertolotti, Guarire dentro
Gabriella Maggioni, Storia di un gruppo meraviglioso
Patrizia Toschi, Epilogo.

Contributi: Franco Berrino, Paola Bertolotti, Ada Burrone, Salvo Catania, Stefano Gastaldi, Gabriella Maggioni, Angela Massafra, Gustavo Pietropolli Charmet, Alberto Ricciuti, Giorgio Secreto, Patrizia Toschi, Paolo Veronesi

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Medicina e prevenzione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche