L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie

Autori e curatori
Contributi
A. Bergamaschi, F. Carrieri, N. Castellino, M. Dal Pra Ponticelli, G. Dalpiaz, D. Demetrio, M. Dossi, Michele La Rosa, C. Merzi, E. Minardi, U. Muscatello, N. Negri, A. Nicora, A. L. Passera, F. Prandi, L. Ruggiero, G. Sica, S. Terranova
Livello
Dati
pp. 294,   figg. 14,     1a edizione  1986   (Codice editore 1415.22)

L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 43,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820449797

Presentazione del volume

La sociologia rappresenta di certo la matrice delle conoscenze e delle pratiche professionali di gran parte degli operatori sociali e sanitari. Tuttavia non sembra essersi risolto il carattere problematico della disciplina, anche in relazione ad una organizzazione didattica che non pare ancora orientata alla piena valorizzazione delle potenzialità conoscitive e metodologiche ad essa ormai riconosciute.

Da ciò l'esigenza di una puntuale ricognizione sullo stato della sociologia e della didattica della sociologia nelle scuole di formazione degli operatori sociali e sanitari, caratterizzate dalle più diverse configurazioni istituzionali ed organizzative.

Dai livelli pre-universitari a quelli post-universitari, attraverso una indagine nazionale, sono stati individuati i corsi ed i programmi didattici che concernono l'insegnamento della sociologia e di aspetti settoriali del sapere sociologico. Ne risulta un quadro discontinuo, che mette in evidenza come proprio nella formazione delle figure professionali afferenti ai "Problemi sociali", la conoscenza sociologica risulti ancora non adeguatamente sviluppata e soprattutto ancora caratterizzata da deboli connessioni con le pratiche sociali e professionali.

Occorre perciò attivare una nuova ed intensa fase di accumulazione e circolazione della conoscenza sociologica applicata ai problemi sociali ed alla gestione dei servizi, per poter giungere anche sotto il profilo della consapevolezza scientifica e professionale ad una più avanzata elaborazione dei servizi e delle politiche sociali.

Indice

Prefazione, di Achille Ardigò
Prefazione, di Alessandro Voci
Parte prima
L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie nell'università e nelle altre istituzioni formative, di Michele La Rosa
1. Annotazioni preliminari
2. Perché la sociologia
3. Sociologia e professioni sociali e sanitarie
4. L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie
5. Problemi aperti e prospettive
6. Bibliografia generale di riferimento
7. Appendici
7.1. Normativa principale relativa alle scuole di specializzazione
7.2. Elenco scuole di specializzazione annesse alla Facoltà di medicina e chirurgia
7.3. Piani di studio delle scuole di specializzazione annesse alla Facoltà di medicina e chirurgia che prevedono insegnamenti di sociologia
7.4. Le scuole di specializzazione in medicina nei paesi della regione europea dell'Oms
7.5. Scuole universitarie a fini speciali per assistenti sociali
7.6. L'insegnamento delle scienze sociali nella formazione dell'assistente sociale
7.7. Piani di studio e programmi dei corsi di insegnamento sociologici relativi ad alcune scuole di servizio sociale
L'insegnamento della sociologia per le professioni sanitarie nelle università e nelle altre istituzioni formative, di Umberto Muscatello
Sociologia e specializzazioni mediche. Riflessioni introduttive sul « medico del lavoro », di Nicolò Castellino e Aldo Bergamaschi
L'educatore professionale di fronte all'apporto problematico
e formativo della sociologia, di Duccio Demetrio
L'insegnamento della sociologia nelle scuole di servizio sociale, di Maria Dal Pra Ponticelli
L'insegnamento della sociologia per le professioni sanitarie infermieristiche e tecniche, di Franco Prandi
Parte seconda
Temi, problemi e contributi
L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie nelle università e nelle altre istituzioni formative. di Francesco Carrieri
La Scuola di perfezionamento in statistica sanitaria dell'Università di Roma « La Sapienza »: un'esperienza didattica tra scienza e società, di Ferdinando Terranova
Ipotesi sul ruolo delle discipline sociologiche nella formazione dell'operatore sociale. di Nicola Negri
L'insegnamento della sociologia nella formazione al servizio sociale: la proposta della Scuola superiore di servizio sociale di Trento, di Giovanni Dalpiaz, Mariarosa Dossi, Carlo Melzi e Adelaide Nicora
La politica sociale nel contesto formativo dell'assistente sociale, di Anna Laura Passera
Formazione e utilizzo degli assistenti sociali nella Regione Puglia, di Silvia Ruggiero Liaci
Riflessioni sull'insegnamento delle materie attinenti l'ambito sociologico nelle scuole di servizio sociale, di Giuseppe Sica
Percorsi tematici e strumenti didattici della sociologia per le professioni sanitarie non mediche, di Everardo Minardi