Processori dedicati

A cura di: Lanfranco Lopriore, Fabrizio Luccio, Maria Marinaro

Processori dedicati

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820494834

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1418.3

Disponibilità: Fuori catalogo

Questa monografia riassume le attività svolte nell'ambito del Sottoprogetto "Processori dedicati" del Progetto Finalizzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo", nei settori della programmazione logica, delle reti neurali e degli algoritmi paralleli e VI.SI.

Con questa rassegna i curatori hanno inteso evidenziare l'elevata qualità delle ricerche effettuate mediante la presentazione dei principali risultati conseguiti.

Lanfranco Lopriore è professore ordinario di Linguaggi e Traduttori presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. In precedenza ha svolto la propria attività presso l'lstituto di Elaborazione della Informazione del C.N.R. di Pisa, e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca includono gli ambienti per lo sviluppo di programmi, le architetture orientate agli oggetti, ed i linguaggi logici.

Fabrizio Luccio è professore ordinario di Algoritmi e Strutture Dati presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Pisa, ove è stato direttore del Dipartimento di Informatica, estensore dello statuto del Dottorato di Ricerca in Informatica e coordinatore dello stesso Dottorato per i primi sei anni. I suoi principali temi di ricerca sono stati le architetture dei sistemi e l'algoritmica, con particolare riferimento al calcolo parallelo.

Maria Marinaro è professore di Fisica Teorica all'Università di Salerno, dove è preside della Facoltà di Scienze M.F.N. dal 1986 Dal 1972 al 1976 ha diretto il Dipartimento di Fisica Teorica della stessa Università. Ha fondato e diretto per dieci anni la sezione di Salerno dell'lNFM. Ha articolato la propria attività scientifica nei settori della fisica teorica, della meccanica statistica e delle reti neurali. È membro della SIF, della SIREN e dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti, sezione di Napoli.



Parte I
L. Lopriore , Programmazione Logica
(Architetture per linguaggi logici; Interpretazione parallela dei programmi Prolog; Applicazioni di tecniche di intelligenza artificiale)
M. Avvenuti, P. Corsini, G. Frosini, L. Risso, L. Vicisano , Un Interprete Parallelo per il Prolog
P. Baglietto, A.L. Frisiani, M. Maresca, M. Migliardi , Polymorphic Parallel C: un Linguaggio di Supporto alla Programmazione Logica su Array Riconfigurabili di Processori
M. De Blasi , Coprocessori in Architetture di Sistemi per la Programmazione logica
F. Corno, P. Prinetto, M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda , Uso di Tecniche Evolutive per la Risoluzione di Problemi di CAD Elettronico
V. Maniezzo, A. Carbonaro, P. Salomoni , Apprendimento di Capacità Risolutive in un Sistema di Insegnamento Automatico
Parte II
M. Marinaro , Reti Neurali - M. Marsella, M. Meneganti, R. Tagliaferri , Reti Neurali e Sistemi Fuzzy
(Strategie di fuzzificazione; Data base e regole di inferenza; Strategie di defuzzificazione)
M.A. Alberti, A. Bertoni, P. Campadelli, G. Grossi, R. Posenato , Un Algoritmo Neurale per MAX 2-SAT: Realizzazione in Logica Programmabile - M. Costa, E. Filippi, D. Palmisano, E. Pasero, R. Zecchina , Circuiti Logici Programmabili per Reti Neuronali Artificiali
(I circuiti logici programmabili Xilinx XC40XX; Realizzazione di una memoria associativa con inibizione locale; Realizzazione di un MLP per il riconoscimento di cifre decimali manoscritte)
Parte III
F. Luccio , Algoritmi Paralleli e VLSI
E. Lodi, F. Luccio, L. Pagli, X. Song , Modelli non Convenzionali per il Routing di Collegamenti
F. Luccio, L. Pagli, G. Pucci , Algoritmi e Strutture Dati in Parallelo
P. Ferragina, F. Luccio, L. Pagli , Maintaining B-Trees in a Two Level PRAM.